Rispondi 
aspirante randista chiede lumi
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggio: #62
aspirante randista chiede lumi
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Ora mi sono riletto tutte le disquisizioni per il Vang-sheeting nella vecchia discussione:

vedo di puntualizzare il mio pensiero:

Il vang sheeting nasce sulle derive e li ottiene la massima efficacia
Con un armo flessibile il vang interviene anche sulla flessione della parte bassa dell'armo

ora pero' non e' detto che una tecnica simile non possa essere utilizata anche sui barconi ...anche ORCi.

Quello che ci si prefigge in caso di vento medio-forte e sopratutto rafficato e' quello di avere delle manovre che rispondano nella maniera piu' veloce possibile ai cambiamenti di pressione del vento.

Quali siano queste maovre, dipende molto dal tipo di barca e di come queste manovre sono disposte, spesso poi subentra anche la praticita' e la comodita' di tali manovre.

Per mia esperienza, (e questa e' un'opinione assolutamente personale e dettata dal tipo di barche su cui Regato (millennium) e ho regatato), in caso di vento rafficato e medioforte (>15-18 knt.) fissare il trasto, utilizzare il vang per dare il giusto twist (ed evitare che la randa si apra in alto quando si lasca la scotta) e utilizzare la scotta con piccole lascate sulla pressione e immediato re-trim quando la pressione cala, sia la meniera piu' veloce ed efficace per tenere dotto controllo lo sbandameto e quindi anche la velocita'.

Questo magari non e' VANG-SHEETING propriamnete detto..... ma funziona Big Grin

se a cio' aggiungete che spesso a tale codizioni di vento si associa anche un po' di mare, un giusto twist (di entrambe le vele) aiuta il timoniere a mantenere la barca ne giusto GROOVE.....se poi si ha anche un bravo timoniere la vita del randista e' molto piu' semplice.Smile

d.
Allora siamo in sintonia su tutto. Wink
ciao

allora è vero che comincio a capirci qualcosa di vela!!
ma dai non l'avrei mai dettoBig Grin
08-06-2011 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione