Skjipper-it,
non è molto chiaro come hai fatto a valutare la difficoltà dell'asse a ruotare in presenza di circolazione d'acqua : l'acqua circola quando la marcia è inserita e quanto più l'asse gira ed a quel punto non credo tu possa valutare se c'è troppo attrito; se invece hai fatto la prova girando l'elica a mano e facendo circolare l'acqua con un tubo esterno ed hai notato resistenza nella rotazione può darsi che le boccole non siano montate perfettamente in asse, ma in questo caso si usureranno presto ed il problema scomparirà
Se invece c'era già poca tolleranza fra boccole nuove ed asse avresti dovuto notarlo già nel loro inserimento: anche in questo caso l'usura risolverà il problema.
Citazione:Skipper_it ha scritto:
Ciao, mi permetto di inserirmi nella discussione perchè anch'io ho una linea d'asse nanni e ad aprile ho sostituito le due boccole come dal procedimento che avete minuziosamente spiegato. Tuttavia con le boccole nuove ho riscontrato una accentuata aderenza intorno all'asse, che inizialmente era veramente duro a girare, anche in presenza di una corretta circolazione d'acqua. Credo che il tipo di gomma delle boccole, non essendo del tipo autolibrificante, dia effettivamente questo problema. Oggi a distanza di alcune ore di rotazione l'asse gira si più facilmente ma conserva sempre una certa aderenza soprattutto a freddo nello stacco di partenza. Potreste darmi un vostro parere?
Grazie.