Rispondi 
come posso capire se il fb è posizionato all'altez
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #2
come posso capire se il fb è posizionato all'altez
Direi di no. Come spesso indicato nei manuali il motore fuoribordo in assetto normale della barca deve trovarsi verticale e ovviamente con il piede tutto immerso. Nella mia di 25 piedi per ottenere questo il motore si trovava con la carenatura non molto fuori dall'acqua. Certo dipende dalla posizione della tavoletta che però dovrebbe essere basculante o scorrere su apposite guide. La tavoletta mobile ovviamente era utile per sollevare il motore dall'acqua e tenerlo asciutto in stato di riposo. Comunque anche portando il peso a prua non metteva mai l'elica fuori dall'acqua. Questo fenomeno poteva però accadere per un attimo con onde molto alte e con la barca inclinata dal lato opposto alla posizione del motore (cavitazione).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella foto la tavoletta è bloccata in una posizione intermedia. I primi anni la tenevo a quella più bassa. Poi il dispositivo si è 'invecchiato' e a quel punto non l'ho spostata più da quella della foto.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2011 17:06 da Trixarc.)
09-06-2011 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione