Citazione:Giorgio ha scritto:
trovo solo strano che poi gli starti interni siano poliestere...hanno reticolazioni completamente diverse.....quindi non ce' adesione.....pero' se sta assieme.....non so cosa dire.
Giorgio può darsi che tu abbia ragione e che i costruttori ci prendono in giro con queste trovate ad effetto che non mancano mai di riportare in ogni prova di una barca, comunque Beneteau a volte sorprende e non dice le cose (forse per tenersi un vantaggio industriale), ad esempio il fatto che i timoni siano in composito e resinati con epossidica senza nessuna struttura metallica interna non è che inizialmente si sapesse tanto in giro e molti armatori lo hanno anche forato per vedere se c'era acqua all'interno.
Piccolo aneddoto, un famoso ingegnere/perito/scrittore di cui non faccio il nome perchè comunque credo sia bravo, ha recentemente pubblicato su una rivista (a Maggio) una scheda descrittiva di un Beneteau sbagliando clamorosamente molti dettagli tra cui il progettista, il tipo di costruzione, gli attacchi delle lande e la descrizione della timoneria ecc. Ovvio gli ho scritto ed ha riconosciuto i miei appunti scusandosi. Morale a volte le cose non si sanno ed anche gli addetti ai lavori sbagliano.