11-06-2011, 14:15
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:Scusa ma il consiglio è 'pericoloso'.
un consiglio potrebbe essere di montare comunque una antenna in testa d'albero con la discesa da collegare al portatile in caso di necessità.
Sostituire l'antennina flessibile del portatile con un cavo di una decina di metri ed una antenna in TA può comportare l'irrimediabile bruciatura dello stadio finale del trasmettitore. Infatti nel sistema della antenna in TA si possono formare onde stazionarie che si 'oppongono alla trasmissione' (mi scusino i tecnici per la banalizzazione) e 'respingono' (idem) la potenza in uscita verso il trasmettitore.
Esiste qualche portatile che prevede il collegamento ad antenne esterne ma a quel punto la differenza di prezzo (e di flessibilità d'uso) scompare.
E' ovvio che antenna e calata devono essere per VHF ed accordati con il portatile.
In caso di dubbio fare una verifica con Rosmetro. Il mio vecchissimo ICOM portatile ha un ROS molto migliore (come logico) con l'antenna esterna che con la sua frusta, che è sempre un pateracchio con il solo vantaggio dell'ingombro ridotto.
Basta acquistare per quattro soldi da un qualsiasi radiotecnico l'adattatore tra l'uscita del portatile e PL259 e provare.


