moscato
Amico del forum
|
quale cavo per il vhf?
Premesso che non so nulla di radioamatoria, ritengo il vhf a bordo un aggeggio molto utile, tra barca e barca si risparmia un sacco di telefonino (senza abusare...!), nei porti ti rispondono più facilmente al vhf, per segnali di soccorso meglio funziona e meglio è. Per esempio: m'hanno spiegato che con un cavo come l'rg58 si ha una perdita di segnale piuttosto importante, tutto il guadagno in segnale dell'antenna se ne va lungo il tragitto (nel mio caso 16m) ed anche più, questo accorcia di non poco le distanze di comunicazione, anche di diverse miglia. Il che, se mi trovo a 15 miglia dalla stazione della CP più vicina, questi magari non mi sentono perchè non ci arrivo, cosa se avverrebbe se tutta la potenza della radio (25w, capirai...) va in trasmissione e non in giro all'interno dell'albero. D'altronde siamo velisti, no? Lo lascereste il fiocco allascato, o la randa con l'inferitura tutta pieghe? Come ci si fanno paranoie per far rendere la vela al meglio, per guadagnare 1/2 nodo, perchè non farsele col vhf, per guadagnare 3 miglia in +? Se un giorno dovessi inviare un pan-pan o addirittura un mayday, sapere che ho la radio al meglio mi dà un pò di sicurezza in più.
BV
|
|
11-06-2011 15:35 |
|