Citazione:ixaco ha scritto:
...ma volete parlare potabile!?!?!
Per fare il collegamento suggerito da RMV e non bruciare il portatile, devo prendere un adattatore e questo PL259 (che non so proprio che cosa è)?
Per quanto riguarda il portatile (per ragioni che non sto a dire in due mesi che ho preso la barchina ho disalberato due volte e per quest'anno direi che basta!) quindi posso stare moderatamente (sottolineo il moderatamente) tranquillo anche per la sicurezza, non sarà come il fisso con la sua bella antenna in testa d'albero ma in compenso chi deve ricevere i messaggi li riceve perchè dotato di strumenti adeguati...
L'
adattatore non è altro che un aggeggino che da un lato si fissa al connettore dell'antenna del portatile, dall'altra al classico connettore della calata d'antenna al VHF fisso (ed anche dall'antenna alla calata) e che si chiama
PL259.
Se l'uscita all'antenna del tuo VHF portatile ha (come il 99,99%almeno dei VHF) una impedenza di 50 Ohm e lo colleghi con un coassiale da 50 Ohm, tipo il più economico RG58, ad una antenna da 50 Ohm per VHF nautica (156,8 MHz) non hai problemi di sorta.
Per verificare, una tantum, la correttezza dei cablaggi, che ci sia accordo tra radio, calata ed antenna e, nel tempo, che non ci sia degrado, ad esempio per acqua in connettori non perfettamente sigillati, può essere utile verificare il complesso inserendo tra radio e calata di antenna un Rosmetro, apparecchietto che sicuramente qualcuna delle tue conoscenze possiede e sà usare e che si trova anche per meno di 100 €.
Se vuoi capirci di più dai una scorsa su:
http://www.egmdss.com/gmdss-courses/login/index.php
sono corsi gratuiti, anche in italiano, per SRC e LRC.