Citazione:vittorio ha scritto:
Non ho trovato il manuale , ma se mi dice che hai tre cavi in uscita dalla scatola relais , uno dovrebbe essere il negativo e gli altri due positivi.
In base a quale positivo viene alimentato dalla scatola dei relais lui dovrebbe girare in un senso o nell altro.
In pratica quando dal telecomando premi es la discesa deve scattare un relais che manda fuori un positivo (il negativo è sempre collegato) E LU MISURI SUL MORSETTO DEL SALPA , viceversa quando premi la salita scatta l'altro.
Se senti scattare però e difficile che i problema sia sui/sul teleruttore , e non penso nemmeno che sia bloccato il motore , altrimenti scatterebbe l'automatico.
Puoi con una batteria , alimentare (una di quelle valigette per fare avviamento d'emergenza)il motore direttamente , per fare questo devi pinzare il negativo sul meno e provare a toccare con il positivo uno dei due morsetti del motore del salpa , se si muove il problema sarà nel collegamento (batteria - scatola relais - motore) se non si muove il problema è da ricercare nel motore.
P.s. occhio alla scintille se provi con la batteria , per sicurezza scollega la catena in modo che il motore possa girare libero.
Ciao
Fatti i controlli di cui sopra, può bastare vedere se arriva o non arriva tensione al negativo del motore e uno dei due positivi (e all'altro variando bottone).
Se il motore è alimentato ma non si muove la cosa più probabile è che siano finite o bloccate le spazzole (qualche volta basta qualche energico colpo di martello per sbloccarle o fare quel minimo contatto per confermare la diagnosi).
Cambiare le spazzole, anche sul posto, non è difficile: smontane una e vedi di fartene dare un paio nuove da un elettrauto, poi le monti.
Caso più tragico è bruciato il motore ed allora non ci sono che due alternative: farlo riavvolgere e revisionare o sostituire.
Auguri