Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Io lo uso e l'unico vero vantaggio è quello che lo lavori con un cutter senza bisogno di attrezzi particolari
Scaldare? Eccome se scalda
E non facciamo un discorso ecologico per favore
E' plastica e la plastica è petrolio con tutto quello che ne consegue
Non parliamo poi di quando queste coperte saranno da smaltire
Ormai in Birmania il taglio è rigorosamente controllato e fatto in foreste cresciute appositamente per questo scopo
Qualche giorno addietro parlavo con l'importatore e mi descriveva come funziona tutta la filiera; è un meccanismo veramente rigoroso e ultra controllato
Se vogliamo fare un discorso ecologico allora usiamo quello fatto con sughero tritato, amalgamato con resine e poi messo in presse che gli danno la forma delle doghe
Buonasera, in merito all'argomento sintetico o naturale credo ci sia un po di confusione.
vero è che il sintetico scalda più del teak naturale, anche se concordo con chi dice che anche sul naturale i piedi fermi non ce li si tiene. Non concordo invece con chi dice che il taglio del teak è controllato, semplicemente perchè ci sono ricerche universitarie, rapporti di green peace, di salviamoleforeste.org e infiniti altri che evidenziano chiaramente che il teak naturale oltre che essere tagliato selvaggiamente serve da provento per finanziare le attività delle dittature birmane. Circa il 25% del teak che arriva in europa è di provenienza illegale e sa di sangue, vi prego di informarvi prima di credere al venditore che ha fatto un corso aziendale pagato dall'importatore di legnami. Non per niente vengono chiamati tronchi di guerra...servono per finanziarle!
In merito al sintetico senza entrare nel merito di cosa sia meglio o peggio dico che il pvc utilizzato da chi lo produce è 100% reciclabile e esistono dei produttori di cui non sto a fare nomi che realizzano con 100% riciclato i loro prodotti.
Sicuramente se consideriamo un impatto sia etico che sociale, il teak sintetico è sicuramente la soluzione meno peggio, può non piacere il concetto, l'estetica, il calore ma quanto detto credo sia indiscutibilmente verificabile attraverso una semplice ricerca sul sito di green peace.
In merito ai rivestimenti in sughero non sono purtroppo preparato
un saluto