anch io ho notato un enorme differenza da circostanza a circostanza....innanzitutto tra l esser l armatore /responsabile di una barca o semplcemente facente parte di un equipaggio....poi altra grande differenza tra il trovarcisi con un equipaggio ( non che mi sia divertito anzi!!) e un gruppo d amici con poca esperienza....
la piu' brutta l abbiamo presa ad una Roma per tutti di qualche anno fa ...quella in cui purtroppo perse la vita un ragazzo ....in quell occasione avevamo da poco superato Procida e il vento era gia sui 30 abbondanti....dopo una mezz ora si e' alzato repentinamente fino ai 35 abbondanti e siamo tornati indietro rifuggiandoci nel portyo di Procida....in equipaggio ma...momenti ( secondo me) rischiosi...un altra volta sempre alla roma per tutti di quegl anni scesi fino a Lipari tranquilli e divertiti ritornati su sino a Gaeta ....dove pensavo di restarci secco...mare molto grosso non so' quantificarlo ma...ero su un geb sea 52 e sembravamo un turacciolo in mezzo al mare....l orizzonte lo vedevo ogni 5 minuti pioggia e con la sola tormentina abbiamo fatto di tutto per restare a galla...anche in quell occasione ricordo che qualcuno mi sembra con un DOD ( si chiama cosi'?) ebbe grossi problemi perse il bulbo se non sbaglio e ...la guardia costiere intervenne solo dopo 14 ore.....anche qui in equipaggio e su barche grosse e sicure....poi veniamo ai giorni nostri....abbiamo preso un comet 1000 ( 9,75) con degl amici e abbiamo fatto uscitine giornaliere piacevolissime e ....2 mini crocere ...una a Giglio Giannutri l altr anno...( tutta la notte con gl occhi sbarrati per un forte vento davanti la spiaggia della feniglia....la ltra quest anno a Ponza dove al rientro abbiamo preso una bella botta all altezza di Torvaianica...strappato randa ( colpevolmente ancora tutta issata) e
una costola incrinata....insomma come dicevo in regata si sapeva che c era tempaccio e siamo partiti comunque...ci sta...ma le altre due volte proprio no...alla feniglia ho saputo che si incanala in quella zona e...stavamo soytto i 30...alla fine no problem...ma a Torvaianica proprio non la volevo...eppoi diciamolo sono 2 su 2 e che sfiga!!