Si può fare e non è difficile.
Il guaio è che bisogna saperlo fare.
Non costa propriamente due lire, valuta se il gioco vale la candela.
Si tratta di creare una paratia a prua e renderla solida e stagna, questo è il delicato; per fare ciò bisogna grattare, arivare alla VTR, ancorarla con appropriate fazzolettature, isolare, gel coat, verniciare, eccetera.
Forare la ruota per avere lo scolo dell'acqua.
Poi si deve aprire la coperta, ci sono piccoli boccaporti apribili dai due lati già fatti che possono essere adatti, metterli non e difficile, ma si deve saper fare, rendere ben stagno, eccetera.
Ma c'è anche un altro sistema, spesso c'è un altro sistema.
Alla bisogna, si porta a prua un bel secchio, un mezzo bidone quadrato magari, ben legato al pulpito o ai tientibene, dentro la catena e l'ancora, un paio di elastici per rizzare tutto, il cavo abbisciato di fianco.
Non è bellissimo, ma semplice, pratico ed economico.
Lo esponi all'inizio della navigazione se prevedi di dare fondo, nel gavone quando non serve.