il carico sulla drizza del genova... e' una regolazione!
piu vuoi spostare in avanti il grasso della vela piu ci dai di drizza!
e' sicuramente influenzato anche dai movimenti dello strallo!
voglio dire che su un rullafiocco la drizza lavora in modo disassato rispetto allo strallo per cui all' oscillazione dello strallo corrispondono degli strappi sulla drizza.
sulla dimensione di questi strappi non saprei pronunciarmi e penso che dovrebbero essere assorbiti dal modulo elastico della drizza senza modificare sostanzialmente la sollecitazione sullo stopper pero so anche che cio che puo succedere spesso succede!
gia se la spoletta durante l' avvolgimento del rullafiocco seguisse un po lo strallo finirebbe per aumentare la tensione della drizza..peggio magari la vela lasciata in trazione da rullata in seguito a una deformazione termica potrebbe aumentare anche di molto la forza.
pero lascerei la possibilita che teste e cuore sia un velista diligente che lasca la drizza appena rientra in porto e tira giu le vele in inverno.. resta la possibilita che la cima interferisca con altre manovre.. non mi torna molto che necessiti di tutta sta forza questa drizza .. mica si esce sempre col ventone!
non resta altro che indagare testa e cuore per maltrattamento di drizza e fargli il processino!