05-07-2011, 20:12
A parte che il Brenta è un fiume e non un mare o un lago.
Una barca di 90 kg la sposti per miglia tranquillamente anche a remi, il motore è una voglia e ovviamente anche una comodità, ma deve essere piccolo e leggero 25 kg se non ti ribaltano la barca è molto probabile la spacchino, massimo 10/15 kg e già sono tanti. Con un 4 hp ci si spinge il meteor (600 kg), con 6 hp ci sposto la mia (800 kg), mare o lago che sia, con 2/3 hp lo zef non plana ma quasi.
In commercio i più leggeri e adatti sono il Johnson e il Thoatsu fra i 2 tempi e l'Honda 2.3 come 4T, guarda caso i più usati per i tender dove leggerezza e spinta sono tutto.
L'anellino che hai sul boma è l'attacco della scotta e tiene benissimo. Il problema è sullo scafo dove non c'è alcun attacco, plausibile siano quei due fori, il problema è che se sul boma hai dei rivetti sulla cassa metterai delle autofilettanti che su resina non hanno grande tenuta a trazione. La mia ha una piastra a 'U' che fascia la cassa fissata con un perno passante che così lavora a taglio. Su quella che avevo prima c'era un anello resinato sul fondo dello scafo appena dietro alla cassa.
Una barca di 90 kg la sposti per miglia tranquillamente anche a remi, il motore è una voglia e ovviamente anche una comodità, ma deve essere piccolo e leggero 25 kg se non ti ribaltano la barca è molto probabile la spacchino, massimo 10/15 kg e già sono tanti. Con un 4 hp ci si spinge il meteor (600 kg), con 6 hp ci sposto la mia (800 kg), mare o lago che sia, con 2/3 hp lo zef non plana ma quasi.In commercio i più leggeri e adatti sono il Johnson e il Thoatsu fra i 2 tempi e l'Honda 2.3 come 4T, guarda caso i più usati per i tender dove leggerezza e spinta sono tutto.
L'anellino che hai sul boma è l'attacco della scotta e tiene benissimo. Il problema è sullo scafo dove non c'è alcun attacco, plausibile siano quei due fori, il problema è che se sul boma hai dei rivetti sulla cassa metterai delle autofilettanti che su resina non hanno grande tenuta a trazione. La mia ha una piastra a 'U' che fascia la cassa fissata con un perno passante che così lavora a taglio. Su quella che avevo prima c'era un anello resinato sul fondo dello scafo appena dietro alla cassa.