06-07-2011, 15:52
Vi aggiorno...
ieri sono tornato in barca e ho avuto modo di fare un controllo più accurato della situazione... cosa che domenica non avevo fatto per via della stanchezza dovuta alle molte ore di navigazione disagiata, per via del mare formato e vento fresco, e in solitario. Quindi appena ormeggiato con motore semi fumante andai subito a casa a riposare un po'.
1)Anche all'ormeggio e in folle il problema fumo nero e acqua sporca di nero si presenta quindi escluso sacchetto o altro nell'elica
2)Prima ispezione circuito alimentazione . pulitissimo e totale assenza di residui gasolio sporco, fondo di serbatoio e similari
3)Ispezione presa aria e relativo filtro in spugna e trovato tutto libero e pulito
4)Ispezione piu' accurata motore e trovato perdite lievi di gasolio dagli iniettori..
5)Dietro consiglio telefonico di amico meccanico, avviato motore accellarato abbondantemente e notato, oltre al solito fumone, rumore metallico, dice amico meccanino uno o piu' iniettore starati e (in gergo) pisciano invece di nebulizzare...
6)Deliberata revisione iniettori....
per la cronaca il motore VolvoPenta MD 2030 ha 1200 ore di lavoro e non avevo mai fatto un intervento del genere...
appena revisiono e monto iniettori vi farccio sapere...
salui giovanni
ieri sono tornato in barca e ho avuto modo di fare un controllo più accurato della situazione... cosa che domenica non avevo fatto per via della stanchezza dovuta alle molte ore di navigazione disagiata, per via del mare formato e vento fresco, e in solitario. Quindi appena ormeggiato con motore semi fumante andai subito a casa a riposare un po'.
1)Anche all'ormeggio e in folle il problema fumo nero e acqua sporca di nero si presenta quindi escluso sacchetto o altro nell'elica
2)Prima ispezione circuito alimentazione . pulitissimo e totale assenza di residui gasolio sporco, fondo di serbatoio e similari
3)Ispezione presa aria e relativo filtro in spugna e trovato tutto libero e pulito
4)Ispezione piu' accurata motore e trovato perdite lievi di gasolio dagli iniettori..
5)Dietro consiglio telefonico di amico meccanico, avviato motore accellarato abbondantemente e notato, oltre al solito fumone, rumore metallico, dice amico meccanino uno o piu' iniettore starati e (in gergo) pisciano invece di nebulizzare...
6)Deliberata revisione iniettori....
per la cronaca il motore VolvoPenta MD 2030 ha 1200 ore di lavoro e non avevo mai fatto un intervento del genere...
appena revisiono e monto iniettori vi farccio sapere...
salui giovanni
