07-07-2011, 11:30
pippuzzo, chiedo scusa, a volte sono astruso: quello che intendevo dire e' che il loctite 089, applicato sui filetti, li frena a sufficienza da rendere impossibile l' apertura del perno. Al posto di svitarsi, si spanna l' inserto e il perno resta li. Prova fatta personalmente, con alcune bruttissime considerazioni, anche se non in barca.
sarastro io sono d' accordo con te su tutta la linea, restando pero' forse uno dei pochi qui a cui piacciono le Bruce (quelle vere...). Quanto al giunto, abbiamo sempre usato i grilli... certo, se butta male per infilare l' ancora nel musone occore andare a girarla con i guanti.
Per il dimensionamento, trovo di essere d' accordo con qui: http://www.bethandevans.com/systems.htm#8. . Loro girano/giravano con una bruce da *110* libbre su un 45' e con catena da 3/8' (~=10mm) e chissa' come mai non han problemi. Noi sul 38' avevamo una Bruce da 30kg, a memoria ora mio padre gira con una CQR da 80 (OK, la barca e' grandina)... sempre niente problemi anche in condizioni non mediterranee.
Di conseguenza tutta catena, sicuramente, ricordarsi lo snubber (di cui qui nessuno, di nuovo, ha parlato)... e prendete un' ancora GROSSA. Si, e' vero, il peso a prua puo far male per cui se andate a fare la 500x2 magari l' ancora la calate dall' osteriggio. Per la crociera, tenerla sul musone *con* uno stroppo o fermo nel musone che eviti all' argano di dover tenere l' ancora lui stesso (visto 16543 volte).
sarastro io sono d' accordo con te su tutta la linea, restando pero' forse uno dei pochi qui a cui piacciono le Bruce (quelle vere...). Quanto al giunto, abbiamo sempre usato i grilli... certo, se butta male per infilare l' ancora nel musone occore andare a girarla con i guanti.
Per il dimensionamento, trovo di essere d' accordo con qui: http://www.bethandevans.com/systems.htm#8. . Loro girano/giravano con una bruce da *110* libbre su un 45' e con catena da 3/8' (~=10mm) e chissa' come mai non han problemi. Noi sul 38' avevamo una Bruce da 30kg, a memoria ora mio padre gira con una CQR da 80 (OK, la barca e' grandina)... sempre niente problemi anche in condizioni non mediterranee.
Di conseguenza tutta catena, sicuramente, ricordarsi lo snubber (di cui qui nessuno, di nuovo, ha parlato)... e prendete un' ancora GROSSA. Si, e' vero, il peso a prua puo far male per cui se andate a fare la 500x2 magari l' ancora la calate dall' osteriggio. Per la crociera, tenerla sul musone *con* uno stroppo o fermo nel musone che eviti all' argano di dover tenere l' ancora lui stesso (visto 16543 volte).
