08-07-2011, 09:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2011, 09:20 da lfabio.)
sarastro:
riguardo proprio a quella foto (la seconda nel sito Rocna)...
pensandoci un po, ritengo sia in realta' meglio che il perno del grillo sia lato catena. Perche'? Perche' se immaginiamo che la catena si metta a tirare a 90' rispetto all' ancora, la parte tonda ruota, la parte lato perno forza - mentre dal lato catena, al piu ruota l' anello dopo quello in cui hai infilato il perno, con braccio ben minore (ma non dovrebbe succedere, se la curva del grillo ruota nell' asola dell' ancora come dovrebbe.
Quanto, invece, a qualita' di grillo e snodo, sono perfettamente d' accordo - anche se mi rimane una domanda di riserva riguardo a grillo a omega vs. grillo dritto, dato che su altri forum (cruiserforums etc) sostengono che il grillo ad omega sia MENO adatto. Quivi parimenti sostengono che gli acciai inox *compresi* 316 e 316L appunto NON vadano bene per attaccare l' ancora alla catena perche' la corrosione 'par attaque interne' aka crevice corrosion capita quando l' inox si trovi in debito d' ossigeno (per es, sepolto perche' l' ancora ha fatto presa) e ha la brutta abitudine di NON essere visibile. Ci sono poi vari discorsi riguardo eventuali pile galvaniche che pero' nemmeno riporto perche' mi paiono fantasiosi. Io, usando il consueto buon senso, ne dedurrei che l' inox per grilli e giunti ancora vada bene purche' 1) di marca nota 2) ben dimensionato 3) rimpiazzato di frequente 4) non usato per linee d' ancoraggio che debbano rimanere posate per numerosi giorni alla volta.
Edit: mi quasidimenticavo: in tutto questo, kong con loctite sui filetti (come da loro indicato). Con 4 maglie tra il kong e l' ancora e un bel grillozzo tra le 4 maglie e l' ancora stessa, si dovrebbe vivere bene. Il Wasi... e' MOLTO caro e 30 gradi non bastano comunque, se uno va a vedere santa sfiga. Ergo...
riguardo proprio a quella foto (la seconda nel sito Rocna)...
pensandoci un po, ritengo sia in realta' meglio che il perno del grillo sia lato catena. Perche'? Perche' se immaginiamo che la catena si metta a tirare a 90' rispetto all' ancora, la parte tonda ruota, la parte lato perno forza - mentre dal lato catena, al piu ruota l' anello dopo quello in cui hai infilato il perno, con braccio ben minore (ma non dovrebbe succedere, se la curva del grillo ruota nell' asola dell' ancora come dovrebbe.
Quanto, invece, a qualita' di grillo e snodo, sono perfettamente d' accordo - anche se mi rimane una domanda di riserva riguardo a grillo a omega vs. grillo dritto, dato che su altri forum (cruiserforums etc) sostengono che il grillo ad omega sia MENO adatto. Quivi parimenti sostengono che gli acciai inox *compresi* 316 e 316L appunto NON vadano bene per attaccare l' ancora alla catena perche' la corrosione 'par attaque interne' aka crevice corrosion capita quando l' inox si trovi in debito d' ossigeno (per es, sepolto perche' l' ancora ha fatto presa) e ha la brutta abitudine di NON essere visibile. Ci sono poi vari discorsi riguardo eventuali pile galvaniche che pero' nemmeno riporto perche' mi paiono fantasiosi. Io, usando il consueto buon senso, ne dedurrei che l' inox per grilli e giunti ancora vada bene purche' 1) di marca nota 2) ben dimensionato 3) rimpiazzato di frequente 4) non usato per linee d' ancoraggio che debbano rimanere posate per numerosi giorni alla volta.
Edit: mi quasidimenticavo: in tutto questo, kong con loctite sui filetti (come da loro indicato). Con 4 maglie tra il kong e l' ancora e un bel grillozzo tra le 4 maglie e l' ancora stessa, si dovrebbe vivere bene. Il Wasi... e' MOLTO caro e 30 gradi non bastano comunque, se uno va a vedere santa sfiga. Ergo...
