Citazione:acquafredda ha scritto:
Grazie Gino, tutto molto chiaro.
Tu pensi che la semplice sostituzione del cicalino abbia influito al guasto di questo circuito? E' un buzzer che si attiva con voltaggio 8-14 Volts, e suona, una cosa banalissima.
Forse è più probabile che si sia rotto per anzianità e basta....non so
In ogni caso ho provato:
- con motore in moto a mettere a massa tra loro i due terminali del sensore della temperatura acqua e scatta il cicalino accendendosi la relativa spia acqua: quindi la spia funziona anche se all'accensione del quadro con motore spento non si accende più
- a mettere a massa tra loro i due terminali del sensore della pressione olio con motore acceso e scatta il cicalino accendendosi la relativa spia olio
Il buzzer non può essere montato tout court, ma ha bisogno di diodi per impedire il passaggio di correnti tra le varie spie ed avere informazioni inesatte (il ricambio originale probabilmente li ha già).
Comunque bisognerebbe vedere l'impianto specifico.
Comunque io non mi preoccuperei più di tanto.
Piuttosto controlla frequentemente il livello dell'olio con l'astina (a motore freddo o caldo lo devi vedere sul manuale, anche se spesso è a freddo). Quando si accende la spia dell'olio è ormai troppo tardi !!