Citazione:kermit: 1200 ore il motore è praticamente nuovo
Quoto.
E torniamo sempre lì: metti un pò di benzina nella nafta, metti additivi, cambia filtri, ecc.
Il problema di fondo è che questi motori li utilizzate male.
Per es. comperi una Ferrari e vai tutta la vita a 50 km/h; ciò gli fa bene? Non era questa la destinazione di progetto.
Allora: punto primo, perché caspita hai un (diciamo) un 50 hp quando ne bastano 20?
Ok, condizioni meteo-mare sfavorevoli, dirai...
Ma dopo, ti ritrovi col tuo bel 50hp, che non utilizzi e non sfrutti per la sua destinazione, ma che gli domandi il 20% delle sue potenzialità.
Ecco arrivano (prima o poi) incrostazioni, derivate dal fatto che il motore gira troppo freddo o troppo lento, con combustione incompleta, con conseguente formazione di condensa e depositi, carbonato di calcio, magnesio e anidride carbonica, ma anche di azoto, tutto ciò verso (principalmente) il sistema di scarico.
Nei turbo vale ciò x 10. A modo mio.
Saluti