maximo
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Batteria morta, cosa e dove comprare?
La durata in potenza dichiarata dipende anche dall'età, stato di conservazione, usura, uso giusto o sbagliato, etc. etc.
E' ovvio che possono durare anche più anni, il problema è quanto danno in termini di amperaggio.
Mi spiego: in base a quanto elencato sopra da me le stesse batterie non hanno a distanza di anni la stessa portata in ampere.
In base alla mia esperienza noto un decadimento già dopo i due anni non preoccupante, ma se parliamo di affidabilità ti direi già di cambiarle.
Poi sappiamo tutti che se facciamo crociere con tutti i vari scali o smotoramenti le nostre batterie venno benissmo per altrettanti anni e più.
Detto questo il problema del peso lo risolvi con batterie di minor portata in base alla tua esigenza (crociera o regata), ad un eventuale pannello solare ed a luci a led.
Per il collegamento inserirei un deviatore che mi commuta la batteria che voglio fare lavorare, in maniera da avere sempre una riserva di emergenza.
Altra nota di merito le batterie agm, come già mi è capitato in caso di troppa carica ricevuta, sono si ''scoppiate' o per meglio dire 'rigonfiate' ma non hanno generato nessuna fuoriuscita di acido o pericolosità rispetto appunte a quelle ad acido.
Nel caso del caricabatterie non è appropriato caricarle insieme, sia di diverso amperaggio che di diversa costruzione.
Io personalmente come carica batterie usavo uno da appena 1,5A di potenza, in maniera da poterlo lasciare in banchina sempre attaccato, e da quando ho il pannello solare l'ho addirittura tirato via.
Il consiglio che mi sento di dare è quello di non lasciare attaccato il carica batterie per troppo tempo, anche perchè in genere ho visto che le potenze minime sono circa sui 15Ah, e finita la ricarica si mettono teoricamente in stand-by di mantenimento.
Immagina cosa potrebbe succedere se tu gli attacchi le tue batterie differenti sia per portata che per tensione di carica insieme?
Il carica batterie sarebbe in grado di rimanere in stand-by?
Poi se hai esigenza come me di avere sempre attaccato in banchina la 220V, ti consiglio di installare un trasformatore a 12V ed un alimentatore stabilizzatore che ti mantiene sempre la tensione costante a 12V. Quest'ultimo per far si che le apparecchiature che tieni accese non subiscano danni a causa di sovratensioni dovute a chi ti fornisce l'energia elettrica.
Con lo stabilizzatore si hanno anche ulteriori vantaggi nel caso di ricarica batteria dall'alternatore motore.
Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
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09-07-2011 07:13 |
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