Eccomi di nuovo. Purtroppo non ho foto da farvi vedere, del resto con la mia perizia per gestirle non caverei un ragno dal buco
.
Quella concrezione che si intravedeva sotto le crocette, soprattutto le basse, era dovuto ad un serracavi (!) di ferro (?!?) che era stato apposto per evitare che la crocetta sotto vento si spostasse, in assenza di carico: quello che ho immaginato, è che la posizione relaviva tra terminale della crocetta e sartia non poteva ripristinarsi dopo un bordo sotto carico.
Il terminale della crocetta è costituito da due metà quasi speculari, aventi ciascuna un semicerchio vuoto. Unendo le due metà con un bulloncino passante, si ottiene un foro attraverso cui passa la sartia. Il bullone era bloccato e presumibilmente l'armatore ha ritenuto di dover bloccare lo stesso l'insieme sartia/crocetta.
Col tempo, il serracavi si è quasi disciolto in una poltiglia ferrosa. Dunque la sartia era in buono stato, ma era impossibile accertarsene senza smontarla.
Duunque stiamo facendo il lavoro un lato per volta. Si cambieranno per ora solo le sartie alte e medie, essendo il paterazzo e lo strallo stati cambiati recentemente, visto il loro stato.
Il costo delle 4 sartie è ammontato a 500 eur; il rigger probabilmente chiederà 500-700 per tutto il lavoro, incluso il ripristino dei bulloni nei terminali.
BV a tutti.
Gianpaolo aka Kilroy_was_here