12-07-2011, 17:51
Citazione:irruenza ha scritto:Prova il Quick ECS-162: costa una cifra decente, è fatto molto bene e non ha praticamente caduta di tensione contrariamente agli obsoleti ponti a diodi. Tieni conto che se scegli le batterie al gel devono essere caricate con una tensione leggermente maggiore rispetto alla tradizionali piombo/acido, si passa da 13,3 volt a 13,8. Se hai un alternatore di vecchia concezione rischi che la tensione generata a valle del separatore di carica a diodi non sia sufficiente. Parlo per esperienza passata, durante una regata lunga mi sono trovato con le batterie sempre scariche perchè arrivava ai capi una tensione troppo bassa.
Citazione:mania2 ha scritto:
come ho già osservato non puoi cambiare solo quella morta, uccideresti anche .
presumendo che hai le batterie collocate in basso, probabilmente sotto la linea di galleggiamento, non dà grande vantaggio sbarcarle perchè i 30-40 kg di peso in meno gli fanno un baffo alla tua barca e comunque probabilmente avresti ben altro da sbarcare dello stesso peso ma, soprattutto vai a levare un peso che contribuisce (se pur di poco) al raddrizzamento della barca!!!
La barca va alleggerita ma, dove serve
Per quanto riguarda il regolatore o ripartitore, dovresti superare la tua reticenza a conoscere un mondo sconosciuto perchè è proprio con questi strumenti che ottimizzi i rendimenti delle tue batterie
ok, ok.... si cambieranno tutte e 2 le batterie servizi!!
Ora vedo un pò i prezzi e le dimensioni e si deciderà se da 80 o da 100 e si decidera se Acido o Agm.
Dove trovo un ripartitore (si compra on-line o si trova anche al Self, ferramenta, etc...). Così mi studio anche questa altra 'diavoleria'e cerco di capirne un pochetto di più....
Grasssssssie
Buon vento.