Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
come ho già osservato non puoi cambiare solo quella morta, uccideresti anche quell'altra...
presumendo che hai le batterie collocate in basso, probabilmente sotto la linea di galleggiamento, non dà grande vantaggio sbarcarle perchè i 30-40 kg di peso in meno gli fanno un baffo alla tua barca e comunque probabilmente avresti ben altro da sbarcare dello stesso peso ma, soprattutto vai a levare un peso che contribuisce (se pur di poco) al raddrizzamento della barca!!!
La barca va alleggerita ma, dove serve
Per quanto riguarda il regolatore o ripartitore, dovresti superare la tua reticenza a conoscere un mondo sconosciuto perchè è proprio con questi strumenti che ottimizzi i rendimenti delle tue batterie
ok, ok.... si cambieranno tutte e 2 le batterie servizi!!
Ora vedo un pò i prezzi e le dimensioni e si deciderà se da 80 o da 100 e si decidera se Acido o Agm.
Dove trovo un ripartitore (si compra on-line o si trova anche al Self, ferramenta, etc...). Così mi studio anche questa altra 'diavoleria' e cerco di capirne un pochetto di più...
Grasssssssie
Prova il Quick ECS-162: costa una cifra decente, è fatto molto bene e non ha praticamente caduta di tensione contrariamente agli obsoleti ponti a diodi. Tieni conto che se scegli le batterie al gel devono essere caricate con una tensione leggermente maggiore rispetto alla tradizionali piombo/acido, si passa da 13,3 volt a 13,8. Se hai un alternatore di vecchia concezione rischi che la tensione generata a valle del separatore di carica a diodi non sia sufficiente. Parlo per esperienza passata, durante una regata lunga mi sono trovato con le batterie sempre scariche perchè arrivava ai capi una tensione troppo bassa.
Buon vento.