Citazione:lfabio ha scritto:
mania2: mi permetto anch' io di contraddirti . Gli alternatori e i circuiti di regolazione non funzionano cosi su alcuna auto o barca che ho visto. Questo perche' anche i regolatori 'di serie' semplicemente cercano di tenere il voltaggio a 13.6/13.8Vcc e a quel voltaggio le batterie Pb/Gel si caricano. Come ho scritto piu volte, non si caricano del tutto, si arriva all' 80-90% del nominale, ma si caricano. Poi con un regolatore intelligente potrai fare di meglio, sicuramente, ma se hai tirato 75Ah da un banco da 160Ah, l' approssimazione scritta sopra e' buona. Certo, il partitore non aiuta e aiuteranno ancora meno i cavi troppo lunghi e sottili, ma di sicuro ci caschi abbastanza vicino.
E non capisco perche' irruenza non possa aggiungere una terza batteria: OK, e' passato un anno, non 3 o 5 e se e' un anno di poco uso non fai tanti danni: ne fai di piu ad accoppiare batterie tanto diverse senza un partitore serio.
Testacuore, l' acido solforico in soluzione delle batterie e' abbastanza trasparente e MOLTO pericoloso. E' stranissimo che fuoriesca da una batteria a meno che non venga caricata *veramente troppo* o (ma e' ancora piu difficile) scaricata in maniera assolutamente brutale (brutale nel senso prendo una chiave inglese e la caccio tra i due poli). Cos' altro c'e' in zona?
non voglio assolutamente innescare un contradditorio ma per quanto riguarda la tensione di un alternatore ho sempre verificato valori intorno a 14,5 V; infatti con 13,8 V una batteria classica non si potrebbe mai caricare, questa è infatti la tensione usata per il mantenimento. Sul gel non sono preparato
Per quanto riguarda gli A, ho sempre avuto nelle mie barche un amperometro e ho potuto verificare come è sensibile il rapido decadimento del valore della carica.