Citazione:lfabio ha scritto:
Due cose importanti mi preme sottolineare a questo punto: bisogna stare ATTENTI con 'circuiti di inganno' e a salire sopra i 14V ... uno dei sistemi sicuri di fare danni grossi e' di caricare le batterie troppo o troppo velocemente. In realta' sarebbe opportuno fare una prova per prima cosa, ovvero misurare la caduta di tensione tra gruppo batterie e alternatore, poi possiamo ragionare: *io* 14V ai poli di una batteria Pb/acido tradizionale non li metterei, pero' gia 8 metri di cavo (totale circuito) cambiano il voltaggio anche del 5%...
Un' altra cosa, non si e' piu sentito testacuore col suo liquido blu: siccome l' acido solforico NON E' una bella bestia, se battesse un colpo sarebbe bello...
non posso che confermare quello che dice matteo, ho sempre avuto un Voltmetro nelle mie barche dal quale ho letto chiaramente i valori di tensione del caricabatteria. In particolare quest'ultimo carica a circa 14,5 (dolphin) e mantiene a circa 13,8...lira più lira meno
Valori oltretutto riscontrabili nei manuali di questi apparecchi.
Parlo di piombo-acido perchè, per le altre, i caricabatterie più evoluti prevedono il settaggio con valori un pò differenti.
Parimenti l'alternatore va sui 14,5 circa.