15-07-2011, 16:01
Citazione:lfabio ha scritto:non posso che confermare quello che dice matteo, ho sempre avuto un Voltmetro nelle mie barche dal quale ho letto chiaramente i valori di tensione del caricabatteria. In particolare quest'ultimo carica a circa 14,5 (dolphin) e mantiene a circa . più lira meno
Due cose importanti mi preme sottolineare a questo punto: bisogna stare ATTENTI con 'circuiti di inganno' e a salire sopra i 14V ... uno dei sistemi sicuri di fare danni grossi e' di caricare le batterie troppo o troppo velocemente. In realta' sarebbe opportuno fare una prova per prima cosa, ovvero misurare la caduta di tensione tra gruppo batterie e alternatore, poi possiamo ragionare: *io* 14V ai poli di una batteria Pb/acido tradizionale non li metterei, pero' gia 8 metri di cavo (totale circuito) cambiano il voltaggio anche del 5%....
Un' altra cosa, non si e' piu sentito testacuore col suo liquido blu: siccome l' acido solforico NON E' una bella bestia, se battesse un colpo sarebbe bello...

Valori oltretutto riscontrabili nei manuali di questi apparecchi.
Parlo di piombo-acido perchè, per le altre, i caricabatterie più evoluti prevedono il settaggio con valori un pò differenti.
Parimenti l'alternatore va sui 14,5 circa.