lfabio
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Batteria morta, cosa e dove comprare?
Che vi devo dire? Io non saro' saggio, probabilmente nemmeno umile, onesto pero' credo di si: i dati dei produttori di batterie sono quelli, ne avessi trovato uno che diceva che la carica a 2.40 o piu per cella non avesse controindicazioni in particolare visto il modo in cui vengono trattate le batterie in barca. Ancora peggio per quanto riguarda il mantenimento (e difatti qui non mi pare ci piova). Anche a leggere i link forniti da matteo, del resto, curioso il fatto che il quick alzi le gel a voltaggi piu ALTI delle acido libero, lo Sterling faccia il contrario, del resto il PDF di Sterling parla di batterie che partono a *18C* e si parla di *90 minuti* di absorption, temperatura bassa e periodo breve, mi pare di trovare solo conferme - di nuovo poi col mantenimento a 13.8. Le mie rimembranze universitarie coincidono. Che poi numerosi caricabatterie tengano voltaggi alti e in questo siano parzialmente aiutati dal fatto che la tensione ai capi del caricabatterie e la tensione ai capi della batteria siano diverse (difatti ho scritto piu sopra, prima di tutto andiamo a verificare la caduta di tensione, che ci vuol niente per un 5% e, guarda un po, con il 5% di caduta effettiva siamo tutti d' accordo) e' sicuramente vero, per quanto pare proprio che lo facciano in una fase iniziale, non per il mantenimento e non a caso - cosa che un alternatore shuntato non farebbe. Parimenti e' vero che in tanti qui poi pero' si lamentano della durata delle batterie e che non ho ancora trovato nessuno ne sul forum ne tra le barche che ho visto, tranne due, che si preoccupasse di far sfiatare le batterie *all' esterno*. Fate vobis: per me si tratta di maltrattare le batterie per cercare di caricarle piu in fretta, fatto suffragato anche dai link forniti da matteo.
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15-07-2011 22:50 |
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