Citazione:TestaCuore ha scritto:
ne approfitto per un quesito: il mese scorso non riuscivo a dormire perchè sentivo un forte odore 'chimico'. alla fine ho acceso le luci, tolto i materassi, ispezionato i vani sotto il letto e quando sono arrivato al contenitore che alloggia la batteria ho notato che li era presente tutto liquido bluastro; penso sia l'acido della batteria, giusto? come è possibile che sia fuoriuscito così? premetto che quella batteria serve soltanto l'elica di prua, che tra l'altro mantengo sempre staccata (quindi non la faccio mai ricaricare a lungo inutilmente) e non la uso nemmeno quando ormeggio.
Unica cosa che mi viene da pensare, come causa, sono le forti onde di prua prese durante l'ultima regata, che facevano sballottare abbastanza la prua. può essere questa la caosa? cosa si fa in queste situazioni? è pericoloso, a parte per la salute (CHE PENSO SIA OVVIO), per altri motivi? si danneggia la batteria così facendo?
le barche serie hanno tutti i tappini collegati ad un tubicino che ventila all' esterno. Gli armatori seri hanno batterie al gel.
Detto tutto quanto sopra...e visti in calcoli in A e Ah e Watt etc... mi piacerebbe sapere quanto e come influenzano 36 kg su una barca da crociera....in regata.