luciano sanna
Amico del forum
|
Quando indossare cinture e imbragatura
Quando vado da solo mi lego sempre; tolgo il cordone ombelicale solo se sto in pozzetto con condizioni di brezza che durano delle mezz'ore, ma se mi alzo per andare a prua mi rilego.
In regata bastone/triangolo/costiera, dato che si è in diverse persone, non ci si lega mai, ma dato che faccio il prodiere, mi metto il giubbetto autogonfiabile se c'è mare duro.
In regata d'altura, di notte tutti legati, di giorno no.
In crociera dipende da con chi si è, ma di notte ci si lega sempre, e poi si vede per bambini, mogli, amanti, neofiti.
Ho trattato il problema diverse volte con attenzione perchè andando spesso da solo il riguardo è indispensabile e l'ottica alla quale dare importanza non è tanto procurarsi i modi per risalire, ma invece è il non cadere!!!
Ovvero legarsi corti e fare in modo che anche se ci si sbilancia o si perde equilibrio, bisogna sempre fare in modo di non cadere, importantissimo!!!
La teoria della cima galleggiante in acqua è una bella teoria e basta, sfido chiunque a rimanere attaccato ad una cima, giorno o notte che sia, anche ad una velocità bassa di qualche nodo e risalire!!!!
|
|
23-07-2011 06:28 |
|