Difficoltà a fare 6 nodi.
#70
Davnol.
Non mi hai per niente urtato, anzi, stimolato, quello si. Il che mi piace.
A parte che poche persone come noi (tu ed io) possono navigare a 8kn in quelle condizioni. E qua si torna al concetto 'Navigare in leggerezza velocemente e in sicurezza'. Siccome vado per mare da oltre 40 anni e fino al 2000 quasi sempre con barche da regata (anche in crociera) credo di conoscere di istinto le polari e che per il genere di barche che abbiamo gli 8 kn possono essere cose normali. Però io rimango ancora piacevolmente colpito dal numero 8 (. strumento della velocità.
Come leggi sopra sono andato quasi sempre in giro con barche da regata (fino al 2000 andavo in giro da solo o in due con l'UFO OD). Ma adesso il concetto di barca da crociera è diverso, per me, la barca prima di tutto deve essere sicura (velocità è sicurezza), facile e comprensibile.
Noi sappiamo bene che molte regolazioni ci servono per tirare fuori quel centesimo di nodo in più che sono indispensabili in regata ,ma sappiamo altrettanto bene che se queste regolazioni non vengono fatte 'quando, come e perchè' il danno è molto maggiore del guadagno.
Per questo il mio concetto è, una barca molto semplice meglio andare al 95% in semplicità, piuttosto di andare all'80% complicatamente se non hai un Davnol o un aleufo sempre all'erta.
Io ho 65 anni e se ne avessi 30, ma anche . ci sarebbero (come non ci sono stati) winch elettrici, avvolgifiocco e nemmeno salpancora (già non c'era neanche quello sui 9 Ganzuria prima di questo). Però adesso ben vengano quelle semplici attrezzature che mi tolgono la fatica e che mi consentono comunque di andrmene in giro in 2 ( con Aleufa) a 8 . tratta semplicemente di capovolgere il gioco. Smettere di andare in giro con barche da regata e cominciare a fare regate(più . con italiani, europei, mondiali) con una bella veloce barca Fast Cruiser.

Ah piccola . 1000 regolazioni, nel 2008 il TAN lo abbiamo vinto con un 10,40 (ITA 969 ganzuria 969) in IRC A.
Infine sono d'accordo con te che andare in crociera con uno Swan 47 è faticoso.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Star Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? CK6 58 6.750 15-02-2025, 14:30
Ultimo messaggio: ventogiusto
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 15.771 13-03-2023, 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 2.371 31-12-2021, 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 9.179 20-10-2021, 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 10.126 17-08-2021, 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 7.538 29-07-2021, 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 3.939 27-03-2021, 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 6.710 01-09-2020, 16:20
Ultimo messaggio: lord
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 49.840 22-12-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 4.920 16-07-2019, 15:56
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: