26-07-2011, 21:14
Anch'io da quando ho la barca a Riva di Traiano, anche se sono più o meno a 3/4 del pontile entro nel corridoio a retromarcia per acquistare quanto più abbrivio possibile. La mia barca non governa benissimo (ho letto per via della particolare posizione dell'elica rispetto al timone) però con abbrivio tutto è abbastanza facile. Mi ricordo che una volta nel marina ACI di CURZOLA (Korcula) con un 38 piedi sono addirittura entrato nel marina in retromarcia (il marina era comunque piuttosto 'costipato'). La manovra con vento di poppa o di prua mi è sempre sembrata molto semplice. Diversamente è ovvio con vento al traverso che tra l'altro qui è il vento prevalente, credo. A quel punto, anche su insistenza dei vicini, mi sono imposto che sopra ai 10 nodi chiamo l'assistenza. A dir la verità mi preoccupa di più l'uscita, soprattutto con vento in poppa; temo sempre di non farcela a girare in tempo prima di 'schiantarmi' sulle barche di fronte. Ovviamente prima di girare il timone devo evitare di prendere con lo spigolo della poppa la barca vicina e questo mi porta inevitabilmente a dover ritardare sempre l'accosto verso l'uscita.
https://www.youtube.com/user/trixarc100