Citazione:aleufo ha scritto:
Come sei morigerato Dav....una birretta sola fino a martedì... Facciamo così, facciamoci dire da Zk a che ora fa l'esperimento e fino ad allora.....liberi.
l' esperimento l' ho fatto dieci anni fa... pure le foto ma da allora so morti diversi pc.
piermario si chiama il velaio che uso' (per quello che ne so io.. ancora il manfredini le faceva di dacron) per primo questa tecnologia, faceva la vela piatta coi fili orientati e continui, poi tagliava i ferzi e li reincollava lungo le linee di forma.
la prima generazione l'ho distrutta in una decina di regatelle... piu o meno stravinte soprattutto considerando che a quelle prima, ero sempre arrivato ultimesimo!
cosa succede alla saldatura?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vorrei fare una considerazione, con le vele a fili orientati e interrotti c'ho navigato e fatto regate per un decennio, le sollecitazioni su una vela sono molto modeste rispetto alle caratteristiche della 'fibratura' ed in tal senso non ci sono grandi differenze a vela nuova tra i due modi, le differenze si vedono nel tempo... non tanto tempo, il decadidemnto delle fibre al margine dell' incollatura e' molto veloce, le vele continuano a resistere un po grazie alla esagerazione della fibratura ma.. una vela a fili continui se ben laminata dura quasi per sempre, una a fili interrotti ha una vita molto breve, intendendo per vita il tempo e le sollecitazioni a cui riesce a resistere con una forma decente.
questo non esula dalla prova che rifaccio molto volentieri, so cose che e' da stronzi aver fatto e non aver conservato..come ho scritto piu su, per martedi sera spero di offrirvi il dato misura e foto!
lo rifaccio pure col dacron e il pentex... cosi il quadro diventa completo!