29-07-2011, 16:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011, 16:57 da anto.)
Avevo lo stesso problema nel mio suzuki 2,5 appena comprato ma dopo essere stato rassicurato dal venditore che tra l'altro è un mio amico ho verificato che il problema risiede esclusivamente nell'intasamento della spia dovuto ad un mancato riscacquo durante una sosta di 10 giorni. La prova che la girante funzioni viene data dall'uscita dell'acqua appena sopra l'altetta anticavitazione dove sono presenti almeno tre buchi a destra e tre a sinistra (questo almeno nel suzuhi). Quello è il vero getto d'acqua cospicua ed è da li che esce tutta l'acqua di raffreddamento che viene aspirata dalla girante. E' difficile notare quest'acqua perche esce sotto il galleggiamento ma se si solleva pian piano il fuoribordo fino a fare uscire fuori questi getti abbondanti ma non tanto da far uscire fuori l'aspirazione della girante che avviene da alcune grigliette poste subito sotto l'aletta anticavitazione, si noterà che l'acqua viene correttamente aspirata e rigettata calda senza che alcuna goccia esca dalla spia che magari sarà ostruita da un pò di sale. Il tubicino della spia tra l'altro non si trova posto lungo il condotto di raffreddamento ma si inserisce su questo con una T. Se questa 'diramazione' si ottura non ci sarà mai una pressione che riesce a sturarla perchè l'acqua anzichè deeviare per la T e liberarla preferisce continuare il suo cammino verso il basso ed uscire agevolmente dagli sbocchi abbondanti posti più in basso.
E' come preoccuparsi che non c'è l'olio nel motore perchè si accende la spia e si scropre che questa è rotta ma l'olio verificando il livello c'è!!!
E' come preoccuparsi che non c'è l'olio nel motore perchè si accende la spia e si scropre che questa è rotta ma l'olio verificando il livello c'è!!!
