Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
...
....
la larghezza del canale secondo i crismi dovrebbe essree di alemno 3 volte il fuori tutto ... difficile ormai che sia così, però due volte secche è pochino ...
saluti velici
sarastro
Questa notizia mi aveva incuriosito. Viste le difficoltà, come detto più sopra, che ho soprattutto in uscita (anzi direi tutto sommato solo in uscita). Mi sono catturato un'immagine di google earth del punto del Marina di Traiano dove ho la barca. Me la sono scalata con un programma vettoriale (nel mio caso autocad)e ho scoperto che la distanza tra le due banchine è di circa 40 ml. e che la larghezza del corridoio è pertanto di circa ml.16,00. faccio presente che la mia barchina è per barche fino 12 ml. Quella di fronte per barche fino a 10,5 ml. A questo punto mi spiego le difficoltà.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se speri in un riferimento preciso, non so dartelo
è un parametro che ho in testa da molto tempo e non è difficile realizzare che effettivamente è una misura che consente spazi sufficienti senza troppo male di pancia quasi in qualsisi condizione
è anche vero che, come ho scritto, questo parametro è quasi sempre disatteso
è probabile che risalga ai tempi quando gli spazi nei porti non erano così sfruttati e si privilegiava la marinità alla speculazione
un pò come quando si parla delle strutture e delle finiture delle buone, vecchie barche di una volta
oggi è tutto molto più speculativo, il lato positivo è che si è allargata la platea, ma è un discorso lungo, già fatto per altri versi
il lato negativo è che si è stipati come sardine (e non solo nella darsena della foto) e si supplisce con il rischio danni, le manovre abborracciate oppure, spess,o con il gommone dell' ormeggiatore e il marinaio a terra . 'assistenza ..

' - che una volta era riservata alle navi (1) ... marinità ....bah
(1) nota: ... e neanche sempre, dalle memorie di un comandante del Lloyd Austriaco: i comandanti erano incentivati a non richiedere l' assistenza dei rimorchiatori all' ormeggio riconoscendo loro una parte della somma risparmiata e non c' erano eliche di manovra a quei tempi
saluti velici
sarastro