29-07-2011, 23:15
Filo poliestere anche cerato, un po più grosso di quello della vela. Puoi passare a doppino la fettuccia nella brancarella e cucirla per tutta la sua lunghezza fino agli anelli, lungo il perimetro e con più diagonali distanti quanto la larghezza della fettuccia sia in un verso che nell'altro.
Io ho due mani rapide ma su un boma Selden che usa carrelli sulle faccie interne del boma e appunto la fettuccia con due anelli cuciti sulle brancarelle.Uno dei due anelli serve a annodare la cima che porta giù il punto di mura. Ti allego il disegno.
I francesi fanno delle mani rapide con bozzelli cuciti sulla vela nel punto di mura.
Tu in pratica vuoi sostituire i bozzelli con degli anelli nei quali far scorrere la borosa.
Penso che l'attrito sarà notevole con rischi per la vela
[hide][Immagine: .][/hide]
Io ho due mani rapide ma su un boma Selden che usa carrelli sulle faccie interne del boma e appunto la fettuccia con due anelli cuciti sulle brancarelle.Uno dei due anelli serve a annodare la cima che porta giù il punto di mura. Ti allego il disegno.
I francesi fanno delle mani rapide con bozzelli cuciti sulla vela nel punto di mura.
Tu in pratica vuoi sostituire i bozzelli con degli anelli nei quali far scorrere la borosa.
Penso che l'attrito sarà notevole con rischi per la vela
[hide][Immagine: .][/hide]