Yanny
Senior utente
|
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:skipperVELA ha scritto: Citazione: 4. ti appoggi alla briccola, ok. in caso la briccola sia rivestita nessun problema. se non lo e', magari e' il caso di mettere un parabordo orizzontale e sperare di appoggiarti proprio li', dico giusto?
L'appoggio alla briccola non crea alcun problema se quando la barca retrocede molto lentamente hai l'accortezza di prepararti dietro.... .. (sull'elan avevo una plancetta che mi tornava utilissima per l'occasione ).
Ho predisposto l'ormeggio fisse alle bitte dei pontili e con delle gasse alle bitte della barca, in modo da fare il più presto possibile ad inserirle.
Ti dico sinceramente anch'io avevo il problema dei vicini e dell'ansia perciò un giorno mi sono deciso :
[...] prima ero sempre col batticuore ad ogni ormeggio
la plancetta col paraurti ce l'ho anch'io. non avevo capito che facevi il conto di appoggiarti con quella: pensavo ti appoggiassi con la murata. sai che appoggiarsi col paraurti non e' una brutta idea?
magari e' brutto da vedere, ma certamente funzionale. una cosa almeno da considerare.
quindi fammi capire: hai fatto la gassa in bitta sulla banchina, ok, e poi lasci una gassa fatta anche dall'altra parte cosi' 'ti basta' buttarla sulla galloccia a poppa?
guarda, un po' di apprensione in ormeggio ce l'ho. non tanto per i vicini o gli altri: un tale diceva 'non ti curar di loro...' e anche io me ne frego abbastanza (a parte quei pochi, gentili e simpatici, che ho conosciuto e che meritano tutta la stima e l'amicizia possibile), quanto piuttosto per il mio barchino, che dovra' durarmi almeno 30'anni 
mi dispiacerebbe tanto graffiarlo visibilmente...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2011 00:05 da Yanny.)
|
|
30-07-2011 00:04 |
|