Citazione:jackwolf ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
se vuoi fare un pisolo in rada tranquillo dai fondo all'ancora come dio comanda e non serve nessuna diavoleria elettronica che da solo false sicurezze e falsi allarmi.
quoto! e dormire sempre con un occhio aperto ed un orecchio in ascolto. Lo sò, potrà sembrare un NON dormire ma queste sono le regole del gioco!
Quoto anche io, nessuno strumento elettronico può sostituire i normali controlli anche notturni.
Yanny,sulla precisione del GPS la pensiamo molto diversamente. Ti consiglio vivamente di approfondire il funzionamento del sistema tralasciando pubblicità varie e articoli di giornali....
Provata. Con 20 nodi di vento e 12 metri di fondo è veramente utile. Certo il gps scarica la batteria, è adatta a una rada di due o tre ore in cui no si vuole passare il tempo con l'orecchio teso alle vibrazioni della catena...
Non ti da allarmi se lo scafo brandeggia ma solo se esce DALL'AREA DELLA CERCHIO CON RAGGIO ANCORA - POPPA. Quindi molto meglio del garmin portatile che ti allarma anche per un brandeggio dato dal cambio di direzione vento. Ovvio che lo scarto d'errore medio di un GPS è di 5 metri quindi se date fondo con 2 metri di profondità e 4 di catena è abbastanza inutile.
Comunque per 0,79 cent direi che ne vale la pena...
bv

5 metri di errore medio?? ammazza ma dove li comperate i gps militari e anche con i codici di correzione ovviamente (aggiornati anche)...tutti ammiragli qui evidentemente...ma dove le leggete ste favole!!!