Rispondi 
Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Autore Messaggio
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Quest' estate sono andato con la mia barchetta un paio di volte in Corsica partendo da Piombino. Tra la costa, Capraia e la Corsica è un gran andirivieni di navi ed avere il mio Ais (solo ricevente) che mi da indicazioni sul mio portatile è davvero una gran comodità.
OpenCPN, il programma gratuito che uso, mi avvisa con grande anticipo di una nave che passerà nelle vicinanze (e che normalmente viaggia a più di 20 nodi), tra quanto, e la distanza a cui passerà. Inoltre vedo sullo schermo se passera a poppa o a prua. Così posso se lo ritengo necessario fare delle correzioni alla rotta per tenere una distanza di sicurezza, cosa che mi è capitato più volte.
Di notte poi non si capisce con facilità la rotta di questi bestioni e vederla per tempo, comodamente sul monitor del portatile, assieme alla mia, è impagabile.

So che per molti di voi non è una novità, ma ho ritenuto importante sottolinearlo per chi ancora non ce l'ha.

Questo non significa diminuire la sorveglianza visiva, ma l' ais è un supporto che aiuta a prendere decisioni per tempo e senza di cui ci si può trovare in apprensione, soprattutto di notte.
Inoltre la spesa non è molto alta, e ne vale davvero la pena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015 19:30 da Canadese.)
27-08-2015 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh

Scud
27-08-2015 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Io ci sono passato di notte in quel tratto e mi sono promesso che per il prossimo anno mi sarei ripresentato con l'AIS, quest'anno poi ci sono passato col motore in panne e scarsissimo vento ..ho consumato gli occhi con il cannocchiale 'zzarola!!

Mi dai un'idea di costi per installare tutto l'ambaradan compreso il sistema wifi che interagisce con il computer?
Grazie mille..
27-08-2015 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(27-08-2015 13:18)scud Ha scritto:  TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh

Scud

beh già per un po' di conquibus si puo' cominciare con il risparmio della multa per non essersi fermati nel primo porto di entrata Smiley4

bv
27-08-2015 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(27-08-2015 14:42)rob Ha scritto:  
(27-08-2015 13:18)scud Ha scritto:  TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh

Scud

beh già per un po' di conquibus si puo' cominciare con il risparmio della multa per non essersi fermati nel primo porto di entrata Smiley4

bv
Verissimo! quest'anno eravamo tutti oscurati! si impara la lezione in fretta. Diventi un bersaglio per la GC di ambo le parti. E' un po' come FB. Se lo conosci ci stai lontano
27-08-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Questa non la sapevo... cioè, la GC usa il segnale AIS per beccarti e...? quelli che non sono autorizzati ad usarlo? Primo porto d'entrata sulle coste italiane??? Verifica delle dotazioni di bordo? E di giorno invece niente? Chi mi spiega?

Federico
27-08-2015 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
mi interessa,mi puoi dire il costo di tutto l'ambaradan....bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-08-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(27-08-2015 17:04)Fede55 Ha scritto:  Questa non la sapevo... cioè, la GC usa il segnale AIS per beccarti e...? quelli che non sono autorizzati ad usarlo? Primo porto d'entrata sulle coste italiane??? Verifica delle dotazioni di bordo? E di giorno invece niente? Chi mi spiega?


ciao Fede,

facevo riferimento a un filo di qualche giorno fa dove una persona era stata multata (o ramanzina, non ricordo) dai Croati perché avevano "visto" sull'ais che non era andato direttamente verso il primo porto di entrata, mi sembra non fosse l'unico

bv
27-08-2015 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Io ho preso l ais della nasa marine
http://www.kenixmarine.com/ricevitori-ai...ine-3.html

Ma ho dovuto comprare anche questo aggeggio per inviare i dati nmea al mio pc portatile con un cavo usb (esiste anche wi-fi)
http://www.svb24.com/it/nmea-multiplexer-lite.html

ed anche un antenna gps "attiva" cioè che invia i dati nmea della posizione all' aggeggio che poi li invia al portatile: http://www.svb24.com/en/12-channel-gps-a...utput.html
Quest antenna ha il vantaggio di consumare poco, ma se hai un gps cartografico acceso puoi prendere anche l'uscita nmea da li ...


e qui c'è un interessante prova da cui ho preso spunto:
http://blog.veleggiando.it/post/AIS-auto...talla.aspx
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015 19:31 da Canadese.)
27-08-2015 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato
27-08-2015 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Dimenticavo, ci vuole uno splitter per il segnale vhf da mandare all ais. Avevo messo un antennina in testa d'albero, per evitare lo splitter con cui qualcuno si è trovato male, ma non mi funziona, non ho capito il perché e comunque a me lo splitter funziona benissimo. http://www.svb24.com/en/vhf-am-fm-splitter.html

Spesa totale oltre il pc portatile 500 euro circa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015 19:27 da Canadese.)
27-08-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(27-08-2015 19:11)Canadese Ha scritto:  Dimenticavo, ci vuole uno splitter per il segnale vhf da mandare all ais. Avevo messo un antennina in testa d'albero, per evitare lo splitter con cui qualcuno si è trovato male, ma non mi funziona, non ho capito il perché e comunque a me lo splitter funziona benissimo. http://www.svb24.com/en/vhf-am-fm-splitter.html

Spesa totale oltre il pc portatile 500 euro circa

Sti cazzi! 500 euro non sono pochi.
Per i parsimoniosi come me, è possibile usare un dongle DVB-T USB (quelli per vedere il digitale terrestre per capirci) da 30 euro più un'antenna a parte (lo splitter pure per me è troppo caro per quello che fa... ) ed una manciata di software.
Se ne è parlato anche qui sul forum.

Comunque l'AIS è davvero molto comodo ed utile ai fini della sicurezza.

@Fede l'AIS attivo è obbligatorio per le navi sopra le tot tonnellate (3000?) e facoltativo per i diportisti quindi, a differenza delle navi che sono obbligate a tenerlo sempre acceso, un diportista invece può prendersi il lusso di spegnerlo senza alcun problema.... anzi, come dice bene Scud!

Birbante di un Frap!!!
28-08-2015 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(27-08-2015 18:55)Canadese Ha scritto:  Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato
non è importante anche farsi vedere,o per quello basta il riflettore radar?BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
28-08-2015 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(27-08-2015 18:51)Canadese Ha scritto:  Io ho preso l ais della nasa marine
http://www.kenixmarine.com/ricevitori-ai...ine-3.html

Ma ho dovuto comprare anche questo aggeggio per inviare i dati nmea al mio pc portatile con un cavo usb (esiste anche wi-fi)
http://www.svb24.com/it/nmea-multiplexer-lite.html

ed anche un antenna gps "attiva" cioè che invia i dati nmea della posizione all' aggeggio che poi li invia al portatile: http://www.svb24.com/en/12-channel-gps-a...utput.html
Quest antenna ha il vantaggio di consumare poco, ma se hai un gps cartografico acceso puoi prendere anche l'uscita nmea da li ...


e qui c'è un interessante prova da cui ho preso spunto:
http://blog.veleggiando.it/post/AIS-auto...talla.aspx

Ok, reso perfettamente l'idea grazie mille.
Da mettere in conto per il prossimo anno, sicuramente!
28-08-2015 08:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(28-08-2015 07:00)franco53 Ha scritto:  
(27-08-2015 18:55)Canadese Ha scritto:  Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato
non è importante anche farsi vedere,o per quello basta il riflettore radar?BV

Certo sarebbe meglio, ma nei confronti delle grandi navi mi sono fatto l'idea che non conviene sperare che loro cambino la rotta ...
28-08-2015 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Messo ais attivo e ad oggi piu chei soddisfatto... Peccato che i diportisti non lo usino granche... Chi fa navigazioni notturne imho dovrebbe installarselo...
28-08-2015 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
Sa mica nessuno se:
Gli AIS di alcuni modelli di radio vhf, danno anche rotta e velocità? o sono approssimativi?
Gli AIS di queste radio possono avere un uscita per visualizzare meglio su openCPN di un pc?
grazie

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
28-08-2015 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(28-08-2015 12:10)Moody Ha scritto:  Sa mica nessuno se:
Gli AIS di alcuni modelli di radio vhf, danno anche rotta e velocità? o sono approssimativi?
Gli AIS di queste radio possono avere un uscita per visualizzare meglio su openCPN di un pc?
grazie

Affermativo su entrambi i quesiti
L'AIS attivo necessita di un'info GPS da antenna dedicata o condivisa (quasi sempre dedicata) e quindi invia (tra le altre info) SOG COG e posizione e ovviamente riceve le medesime dagli altri AIS e ti calcola il la minima distanza a cui ti passerà il bersaglio e in quanto tempo.

Quanto a OPENCPN (non ho provato) immagino che metta a disposizione tutto su standard NMEA che poi uno può provvedere a collegare al PC. Lì bosogna vedere modello per modello.
Il Garmin comunica su NMEA2000. Raymarine va su rete dedicata. Le varie radio con AIS integrato bisogna vedere tra le specifiche
28-08-2015 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
(28-08-2015 12:25)scud Ha scritto:  Raymarine va su rete dedicata.

Non e' cosi', gli AIS Raymarine di prima generazione (AIS250, AIS500) funzionano in NMEA 0183 a 38,4 Kbaud, la serie attuale (AIS350, AIS650) funziona sia in NMEA 0183 sia in NMEA2000 (o Seatalk NG che e' la denominazione di NMEA 2000 per Raymarine). Solo i connettori sono proprietari ma esistono cavi di conversione per connettere device di terze parti a reti Seatalk NG o viceversa.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-08-2015 12:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
giusto pepe errore mio mi sembrava tropo dettaglio per una domanda generica. Io ho un Garmin collegato via NMEA2000 a rete Seatalk NG. costa meno di un 650 raymarinese proprio uno vuole meterlo
28-08-2015 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  alimentare gli strumenti in sicurezza Resolution 14 2.144 04-11-2020 17:56
Ultimo messaggio: VeV
  st 50 codice sicurezza Francy Sailor 67 2 1.400 02-09-2015 09:28
Ultimo messaggio: Francy Sailor 67
Photo Casse marine schermate DAVVERO pipinus 7 4.320 29-07-2015 10:58
Ultimo messaggio: pipinus
  energie davvero alternative a bordo... Hazmat 101 14.820 12-09-2013 20:07
Ultimo messaggio: xlion
  Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS dbk 7 3.823 30-07-2013 01:41
Ultimo messaggio: Kurtz
  Sicurezza in rada jackwolf 28 7.966 08-08-2011 20:33
Ultimo messaggio: dionysos
  ma il radar serve davvero? mikael 10 2.221 26-11-2010 14:41
Ultimo messaggio: jacques
  sicurezza impianto elettrico pirefra 5 2.155 15-01-2009 23:21
Ultimo messaggio: pirefra
  sicurezza in mare: epirb o spot The Prince 6 2.817 01-07-2008 20:01
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)