Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
#1
Quest' estate sono andato con la mia barchetta un paio di volte in Corsica partendo da Piombino. Tra la costa, Capraia e la Corsica è un gran andirivieni di navi ed avere il mio Ais (solo ricevente) che mi da indicazioni sul mio portatile è davvero una gran comodità.
OpenCPN, il programma gratuito che uso, mi avvisa con grande anticipo di una nave che passerà nelle vicinanze (e che normalmente viaggia a più di 20 nodi), tra quanto, e la distanza a cui passerà. Inoltre vedo sullo schermo se passera a poppa o a prua. Così posso se lo ritengo necessario fare delle correzioni alla rotta per tenere una distanza di sicurezza, cosa che mi è capitato più volte.
Di notte poi non si capisce con facilità la rotta di questi bestioni e vederla per tempo, comodamente sul monitor del portatile, assieme alla mia, è impagabile.

So che per molti di voi non è una novità, ma ho ritenuto importante sottolinearlo per chi ancora non ce l'ha.

Questo non significa diminuire la sorveglianza visiva, ma l' ais è un supporto che aiuta a prendere decisioni per tempo e senza di cui ci si può trovare in apprensione, soprattutto di notte.
Inoltre la spesa non è molto alta, e ne vale davvero la pena.
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#2
TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh

Scud
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#3
Io ci sono passato di notte in quel tratto e mi sono promesso che per il prossimo anno mi sarei ripresentato con l'AIS, quest'anno poi ci sono passato col motore in panne e scarsissimo vento ..ho consumato gli occhi con il cannocchiale 'zzarola!!

Mi dai un'idea di costi per installare tutto l'ambaradan compreso il sistema wifi che interagisce con il computer?
Grazie mille..
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#4
(27-08-2015, 13:18)scud Ha scritto: TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh

Scud

beh già per un po' di conquibus si puo' cominciare con il risparmio della multa per non essersi fermati nel primo porto di entrata Smiley4

bv
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#5
(27-08-2015, 14:42)rob Ha scritto:
(27-08-2015, 13:18)scud Ha scritto: TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh

Scud

beh già per un po' di conquibus si puo' cominciare con il risparmio della multa per non essersi fermati nel primo porto di entrata Smiley4

bv
Verissimo! quest'anno eravamo tutti oscurati! si impara la lezione in fretta. Diventi un bersaglio per la GC di ambo le parti. E' un po' come FB. Se lo conosci ci stai lontano
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#6
Questa non la sapevo... cioè, la GC usa il segnale AIS per beccarti e...? quelli che non sono autorizzati ad usarlo? Primo porto d'entrata sulle coste italiane??? Verifica delle dotazioni di bordo? E di giorno invece niente? Chi mi spiega?
Federico
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#7
mi interessa,mi puoi dire il costo di tutto .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#8
(27-08-2015, 17:04)Fede55 Ha scritto: Questa non la sapevo... cioè, la GC usa il segnale AIS per beccarti e...? quelli che non sono autorizzati ad usarlo? Primo porto d'entrata sulle coste italiane??? Verifica delle dotazioni di bordo? E di giorno invece niente? Chi mi spiega?


ciao Fede,

facevo riferimento a un filo di qualche giorno fa dove una persona era stata multata (o ramanzina, non ricordo) dai Croati perché avevano "visto" sull'ais che non era andato direttamente verso il primo porto di entrata, mi sembra non fosse l'unico

bv
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#9
Io ho preso l ais della nasa marine
.

Ma ho dovuto comprare anche questo aggeggio per inviare i dati nmea al mio pc portatile con un cavo usb (esiste anche wi-fi)
www.svb24.com/it/nmea-multiplexer-lite.html

ed anche un antenna gps "attiva" cioè che invia i dati nmea della posizione all' aggeggio che poi li invia al portatile: .
Quest antenna ha il vantaggio di consumare poco, ma se hai un gps cartografico acceso puoi prendere anche l'uscita nmea da li ....


e qui c'è un interessante prova da cui ho preso spunto:
.
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#10
Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato
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#11
Dimenticavo, ci vuole uno splitter per il segnale vhf da mandare all ais. Avevo messo un antennina in testa d'albero, per evitare lo splitter con cui qualcuno si è trovato male, ma non mi funziona, non ho capito il perché e comunque a me lo splitter funziona benissimo. http://www.svb24.com/en/vhf-am-fm-splitter.html

Spesa totale oltre il pc portatile 500 euro circa
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#12
(27-08-2015, 19:11)Canadese Ha scritto: Dimenticavo, ci vuole uno splitter per il segnale vhf da mandare all ais. Avevo messo un antennina in testa d'albero, per evitare lo splitter con cui qualcuno si è trovato male, ma non mi funziona, non ho capito il perché e comunque a me lo splitter funziona benissimo. http://www.svb24.com/en/vhf-am-fm-splitter.html

Spesa totale oltre il pc portatile 500 euro circa

Sti belin! 500 euro non sono pochi.
Per i parsimoniosi come me, è possibile usare un dongle DVB-T USB (quelli per vedere il digitale terrestre per capirci) da 30 euro più un'antenna a parte (lo splitter pure per me è troppo caro per quello che fa... ) ed una manciata di software.
Se ne è parlato anche qui sul forum.

Comunque l'AIS è davvero molto comodo ed utile ai fini della sicurezza.

@Fede l'AIS attivo è obbligatorio per le navi sopra le tot tonnellate (3000?) e facoltativo per i diportisti quindi, a differenza delle navi che sono obbligate a tenerlo sempre acceso, un diportista invece può prendersi il lusso di spegnerlo senza alcun problema.... anzi, come dice bene Scud!
Birbante di un Frap!!!
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#13
(27-08-2015, 18:55)Canadese Ha scritto: Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato
non è importante anche farsi vedere,o per quello basta il riflettore radar?BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#14
(27-08-2015, 18:51)Canadese Ha scritto: Io ho preso l ais della nasa marine
.

Ma ho dovuto comprare anche questo aggeggio per inviare i dati nmea al mio pc portatile con un cavo usb (esiste anche wi-fi)
www.svb24.com/it/nmea-multiplexer-lite.html

ed anche un antenna gps "attiva" cioè che invia i dati nmea della posizione all' aggeggio che poi li invia al portatile: .
Quest antenna ha il vantaggio di consumare poco, ma se hai un gps cartografico acceso puoi prendere anche l'uscita nmea da li ....


e qui c'è un interessante prova da cui ho preso spunto:
.

Ok, reso perfettamente l'idea grazie mille.
Da mettere in conto per il prossimo anno, sicuramente!
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#15
(28-08-2015, 07:00)franco53 Ha scritto:
(27-08-2015, 18:55)Canadese Ha scritto: Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato
non è importante anche farsi vedere,o per quello basta il riflettore radar?BV

Certo sarebbe meglio, ma nei confronti delle grandi navi mi sono fatto l'idea che non conviene sperare che loro cambino la rotta ...
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#16
Messo ais attivo e ad oggi piu chei soddisfatto... Peccato che i diportisti non lo usino granche... Chi fa navigazioni notturne imho dovrebbe installarselo...
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#17
Sa mica nessuno se:
Gli AIS di alcuni modelli di radio vhf, danno anche rotta e velocità? o sono approssimativi?
Gli AIS di queste radio possono avere un uscita per visualizzare meglio su openCPN di un pc?
grazie
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#18
(28-08-2015, 12:10)Moody Ha scritto: Sa mica nessuno se:
Gli AIS di alcuni modelli di radio vhf, danno anche rotta e velocità? o sono approssimativi?
Gli AIS di queste radio possono avere un uscita per visualizzare meglio su openCPN di un pc?
grazie

Affermativo su entrambi i quesiti
L'AIS attivo necessita di un'info GPS da antenna dedicata o condivisa (quasi sempre dedicata) e quindi invia (tra le altre info) SOG COG e posizione e ovviamente riceve le medesime dagli altri AIS e ti calcola il la minima distanza a cui ti passerà il bersaglio e in quanto tempo.

Quanto a OPENCPN (non ho provato) immagino che metta a disposizione tutto su standard NMEA che poi uno può provvedere a collegare al PC. Lì bosogna vedere modello per modello.
Il Garmin comunica su NMEA2000. Raymarine va su rete dedicata. Le varie radio con AIS integrato bisogna vedere tra le specifiche
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#19
(28-08-2015, 12:25)scud Ha scritto: Raymarine va su rete dedicata.

Non e' cosi', gli AIS Raymarine di prima generazione (AIS250, AIS500) Piccoletto in NMEA 0183 a 38,4 Kbaud, la serie attuale (AIS350, AIS650) funziona sia in NMEA 0183 sia in NMEA2000 (o Seatalk NG che e' la denominazione di NMEA 2000 per Raymarine). Solo i connettori sono proprietari ma esistono cavi di conversione per connettere device di terze parti a reti Seatalk NG o viceversa.
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#20
giusto pepe errore mio mi sembrava tropo dettaglio per una domanda generica. Io ho un Garmin collegato via NMEA2000 a rete Seatalk NG. costa meno di un 650 raymarinese proprio uno vuole meterlo
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