27-07-2015, 14:04 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2015, 14:06 da pipinus.)
Le casse che ho trovato installate in pozzetto sono esattamente sulla verticale di dove lavora il pilota cosicchè interferiscono in modo decisivo determinando il malfunzionamento del pilota (ST2000).
Se sono riuscito d allegare la foto dovrebbe capirsi bene.
Esistono casse marine davvero schermate ?
In una vecchia discussione si esprimevano forti dubbi in merito rimandando alla prova sperimentale la conta del campo magnetico.
Le casse che ho, in teoria sono amagnetiche ed adatte, in realtà fanno la magnetoterapia a tutto/tutti.
Per come sono messo o le trovo davvero schermate, o rinuncio alle casse o rinuncio al pilota.
Qualcuno ha qualche consiglio ?
Aggiunta: la foto sono riuscito ad inserirla. Il pilota va al posto del sederino della mia compagna
(27-07-2015, 16:31)Temasek Ha scritto: Togli le casse e tappi i buchi, ( ci sono dei portellini tondi da ispezione, che dovrebbero andarti bene)
L'autopilota è più utile.
Assolutamente d'accordo.
Infatti se casse "serie" non esistono così farò.
Puoi darmi maggiori info su questi portellini ? penso di avere fori da 12-14 cm. e il come chiudere questi buchi mi impensierisce non poco
Non e' questione di casse "serie" o meno, un altoparlante deve per forza avere delle parti magnetiche che, anche compensate con cura in modo da eliminare il campo, sono comunque di ferro o sue leghe e hanno effetto sulle bussole similmente alle famose sfere di compensazione che qui si vedono . e che erano appunto in ferro non magnetizzato, buona norma vorrebbe che oggetti di quel genere fossero ad almeno un metro dalla bussola.
Un modo per aggirare il problema puo' essere l'uso di altoparlanti piezoelettrici :
(27-07-2015, 14:04)pipinus Ha scritto: Le casse che ho trovato installate in pozzetto sono esattamente sulla verticale di dove lavora il pilota cosicchè interferiscono in modo decisivo determinando il malfunzionamento del pilota (ST2000).
Aggiunta: la foto sono riuscito ad inserirla. Il pilota va al posto del sederino della mia compagna
Rinuncia al pilota, credo sia meglio il sederino della tua ragazza..
Scherzi a parte, vedi se trovi un posto piu lontano dal pilota e spostale li, tra l'altro messe così come sono, il campo magnetico residuo, e doppio (uno per altoparlante) perchè entrambe sono troppo vicine al pilota.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
28-07-2015, 16:21 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2015, 16:22 da Temasek.)
(27-07-2015, 17:24)pipinus Ha scritto: Puoi darmi maggiori info su questi portellini ? penso di avere fori da 12-14 cm. e il come chiudere questi buchi mi impensierisce non poco