04-08-2011, 20:09
Citazione:Markolone ha scritto:leggo un pò troppa ansia nel tuo intervento, ma non solo nel tuo...
Io su un fondale di 10 metri dopo aver visto che in un giro completo la profondità arrivava a 8,5 metri ho lasciato acceso l'eco tutta la notte (luminosità al minimo) con allarme settato a 7 metri (il fondale risaliva con molta linearità).
Purtroppo il mio eco non ha anche l'allarme per alte profondità, quindi se il vento mi portava in altra direzione amen.
A questo ho aggiunto: manetta dell'acceleratore in posizione di start e chiavetta motore ovviamente inserita, una occhiata intorno ogni paio d'ore, accesso al pozzetto aperto anche se non faceva niente caldo, luce e occhialia portata di mano.
Naturalmente con bollettino che prevedeva 0 nodi di vento nella notte, altrimenti non avrei dormito.
I sistemi di allarme possono essere utili ma, forse la cosa più importante è avere la sicurezza di aver fatto un buon ancoraggio, perchè l'obiettivo non è tanto essere avvisati ma evitare che l'ancora spedi e vi assicuro che un'ancora messa bene non arerà MAI; poi con l'esperienza ci si abitua ad affrontare l'ancoraggio in rada con più tranquillità...

a portata di mano.