Quando ho tenuto la barca a Goro il Mio posto era prossimo alla radice del pontile, verso il quale avevo i massi a sostegno del moletto. Anche lì c'erano le bricole, avevo predisposto una cima orizzontale tra bricola esterna e pontile. In retro dovevo portare la poppa verso la bricola sopravento e 'agganciare' la cima alla bitta. La barca aveva così una sorta di percorso obbligato dalla cima che la teneva con la poppa ben indirizzata senza il pericolo degli scogli.
Per la prua bastava un doppino alla bricola.
Per te forse potrebbe evitari di appoggiarti sulla bricola, ma farti rimanere agganciato all'altra di sopravento (non credo che il vento sia sempre a 90° precisi)ne metti due e di volta in volta ti agganci a quella che è sopravento.
buone sperimentazioni
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Ma anche il parabordo messo in orizzontale per far perno sulla bricola funziona...
infatti funziona, ma occorre lo spazio per entrare, che io non avevo.
ovvero: il posto e' largo circa 7cm piu' della barca, per ogni lato.
tu ti appoggi alla briccola col parabordo orizzontale. ok.
il problema e' che adesso non entri piu'. la barca attorno alla briccola la fai anche girare, ma la poppa non passa nello spazio tra le 2 briccole. intanto che la fai girare devi anche spingere la prua lontano dal pontile, altrimenti non entri. inoltre devi togliere il parabordo prima di entrare con la poppa tra le briccole perche' anche quello non passa.
c'e' da dire che facendo queste operazioni la barca dentro comunque gliel'hai messa, che e' gia' un bel passo avanti rispetto al mio primo tentativo ![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)