Citazione:lfabio ha scritto:
Olo, e' stata una delle prime ditte a fare commercializzazione su vasta scala, si.
Casper: se prendi una lastra da 10mm di plexiglass e una da 10mm di Lexan, la botta che puoi dare nel Lexan senza deformarlo permanentemente e' ~14 volte piu forte, secondo la letteratura che ho sottomano...
Quella che descrivi tu non è la resistenza ma è la resilienza (capacità di sopportare urti in campo elastico, cioè senza deformazione), e come avevo già fatto notare in un intervento precedente, il PC ha caratteristiche di resilienza decisamente superiori a quelle del PMMA.
Per quanto riguarda la resistenza meccanica invece il PMMA ha caratteristiche analoghe a quelle del policarbonato, con valori nell'intorno dei 70 MPa per la resistenza a rottura a trazione e di circa 90-110 MPa per la resistenza a flessione. La differenza è che l'allungamento a rottura del PMMA è dell'ordine di grandezza di pochi %, mentre il Policarbonato arriva al 120% e quindi si può banalizzare dicendo che il PMMA è più fragile (ed a questo proposito meno adatto ad un uso che comporta rischio di urti violenti, con o senza deformazione).
In pratica il PMMA ha un comportamento all'urto più simile a qiuello del vetro rispetto al PC, che prima di rompersi sopporta deformazioni anche elevate.
Spero di aver chiarito...
BV
Casper