Stefano Di
Amico del forum
|
Avolgitrinchetta amovibile si può fare?
Io mi sono trovato bene con un fiocco che era quasi la metà, come superficie, del genova, quindi la tua idea di un 'olimpico' mi parrebbe giusta, con le cautele dovute alle particolarità di ogni barca e alle abitudini di ogni armatore.
E' possibile che il fiocco quasi mai lo userai arrotolato parzialmente, perchè con vento forte ti accadrà di andare, anche di bolina, magari larga, con tutto fiocco e niente randa.
Il fiocco dovresti fartelo fare di tessuto pesante, o almeno resistente; molto.
Riguardo ai dubbi di Anonimone sulle virate col genova, dipende da quanto uno vira in crociera. A meno di non voler virare sugli scarsi con vento di terra molto irregolare, normalmente in crociera non vedo tutte queste gran virate; ma ripeto, queste sono cose in parte molto soggettive, e in parte molto legate alle particolarità del proprio modo di usare la barca (che è una soggettività un po' meno soggettiva, volendo spaccare il capello in quattro) sulle quali non vale la pena mettersi a questionare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2011 01:14 da Stefano Di.)
|
|
18-08-2011 01:11 |
|