Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
E nel caso ci fosse io pensavo di filettare e fissare le varie manovre con viti, ci sono accorgimenti particolari da adottare o altri sistemi?
Premetto che non posso mettere il controdado, o meglio non voglio perché non ho il cielino smontabile e dovrei bucarlo.
Grazie
Inserti filettati. Inox e hanno standard aereonautici.
Nelle tabelle trovi addirittura a quanti KG reggono a trazione in sicurezza. Perfetti per situazioni dove é impossibile inserire il dado.
http://www.bollhoff.it/inserti-filettati...ivkle.html
Prova a sentire il cantiere, non costa nulla ed avrai la risposta sicura ai tuoi dubbi.
Cmq io farei così: Se c'è la contropiastra filetta e utilizza viti x metallo, altrimenti se è solo un rigonfiamento in vtr fissa gli strozzatori e i rinvii su piastrine inox grandi quasi quanto il rigonfiamento (non andare troppo all' estremità) e pratica parecchi fori per utilizzare il maggior numero di autofilettanti del diametro più grosso che puoi, per distribuire gli sforzi
Quando lavorano a taglio le autofilettanti lavorano benissimo nella vtr quindi nel caso degli strozzatori vai tranquillo, nel caso dei rinvii dipende dalla direzione degli sforzi.
Se lavorano a trazione (tipo se vuoi fissare un golfare per lo stralletto) non userei mai le autofilettanti ma se stiamo parlando di rinvii 'piatti' sulla coperta andrei tranquillo di autofilettanti, soprattutto nel caso si riesca a distribuire gli sforzi su un gran numero di viti come descritto prima.