20-08-2011, 05:48
nell'impianto idrico della barca di mia moglie c'è la pompa pressostato senza vaso di espansione.Sicuramente nel mio caso si è starato il pressostato,nel senso che, presumo , per mantenere sempre l'acqua sotto pressione ad una pressione superiore al necessario,la pompa attaccava a funzionare quando non sarebbe stato necessario.Tutto questo portava ad un consumo eccessivo di batteria che ho verificato a posteriori perchè attraverso un battery monitor ho appurato che il consumo elettrico col frigo acceso si è dimostrato inferiore a quando il frigo lavorava assieme alla pompa del circuito idrico.Confesso di essere stato fortunato perchè ho ottenuto il risultato stringendo a caso per due giri la vite che registrava il pressostato senza avvalemi di particolari strumenti. Mi rendo perfettamente conto che ,come suggerito,ci sarebbe stato un modo più intelligente per adeguare l'impianto,ma purtroppo sono vecchio,pachidermico e con poco tempo a disposizione ed il lavoro che ho fatto,programmato da tempo-difatti mi ero già dotato di una pompa nuova-l'ho portato a termine a prezzo di botte in testa ,scricchiolio di congiunture ed ematomi vari,qualche sacramento ed i commenti di mia moglie che mi ricordava che non ho pi l'età.