Citazione:Paolo Malaika ha scritto:
ma quando poi si raffredda il liquido furiuscito e finito nella vaschetta torna indietro? I tappi 'giusti' mi sembra abbiano due tubetti, uno per l'uscita ed uno per il ritorno, ed un sistema diverso di valvole. Ciao
Citazione:dielle1 ha scritto:
Eccomi
Collegato il tubetto vicino al tappo sul motore con il
serbatoio di recupero, quando l'acqua va in temperatura il
tappo termostatico apre e la stessa per pressione va'nel
recupero senza finire in sentina come succede in una automobile normale.
A disposizione dario
Suggerisco il sistema del 'vecchio' Nanni 3,75HE per il quale il serbatoio era un optional da installare solo se si attaccava boiler o altre 'derivazioni' dal circuito.
Sostanzialmente si sostituiva il tappo con la molla/valvola(che liberava vapori/liquido attraverso il tubetto laterale quando la pressione era eccessiva, come nel Volvo, ritengo) con un tappo ermetico che lasciava sempre libero l'accesso al citato tubetto di sfiato. Ovviamente il serbatoio di recupero deve essere sigillato ma con valvola di sovrapressione (... al tappo... ma sono così molti vasi d'espansione in campo automobilistico). La 'mandata' dal tubicino sul motore deve ovviamente arrivare sotto il livello del serbatoio aggiunto, proprio per recuperare i liquidi quando raffredda.
Ti aggiungo il disegno che forniva Nanni
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Semplice e funziona