21-08-2011, 23:52
È bagnata perché ha l'opera morta bassa rispetto alle attuali. Gli interni sono bassi e ci si deve chinare se si è più alti di 1,75. Timonare con schiaffi d'acqua in faccia è dura. Difficilmente chi si è abituato con quelle moderne lo sopporta. Per fortuna nessuno è obbligato a farlo. Però io che la possiedo sopporto volentieri tutto ciò perché la mia scala delle priorità mette ai primi posti la dolcezza sull'onda, il senso di sicurezza che da. Anche l'aspetto estetico per me è importante: la barca deve piacere. A meno che sia per fare regate ed allora l'ami se vince e la odi se perde, bella o brutta non importa.
Se il timone è duro vuol dire che è sbagliata la scelta della velatura (a proposito da evitare con queste barche il rulla fiocco). Per le andature portanti bisogna tener presente che è pesante, lenta a prendere velocità ma anche lenta a perderla. Un buon MPS può essere la soluzione.
Se il timone è duro vuol dire che è sbagliata la scelta della velatura (a proposito da evitare con queste barche il rulla fiocco). Per le andature portanti bisogna tener presente che è pesante, lenta a prendere velocità ma anche lenta a perderla. Un buon MPS può essere la soluzione.
