Citazione:marceff ha scritto:
...
Ammetto la mia ignoranza, Edolo, ma cosa intendi per 'salmone'?
Per 'grillo con asolina...' intendi quello che normalmente si usa per incocciare la randa alla drizza?
Ho letto da qualche parte, bolina credo, che la cima sarebbe meglio in nylon a 8 capi che sembrerebbe introvabile in Italia... tu che cima usi? La mia barca disloca quasi 11 tonn. quindi una cima del 18/20 dovrebbe andar bene.
Per il salmone ti rimando a questa discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59299
Il mio è sui 3kg e come ti dicevo ha più la funzione di mantenermi la cima a piombo sulla prua che quello di mantenere il calumo più parallelo al fondale, proprio perchè di basso peso.
In parole povere finito d'ancorare, per via di un moschettone ci attacco il salmone sulla cima e la faccio andare giù a circa uno-due metri dal fondale in modo da evitare che si aggrappi a qualche scoglio e, come detto, per mantenere la cima a piombo. Sul salmone c'è poi attaccata una cimetta che vado poi a fissare a bordo.
Il grillo intendevo un normalissimo grillo. Per evitare che si sviti accidentalmente appunto gli taglio via l'asoletta che serve per serrarlo e ci do una bolinata sul filetto. Ovvio che quello non lo aprirò più se non a suon di seghettate il giorno che dovrò cambiare o la catena o la cima. Se li cambio entrambe... no

.
Io però salpo a mano. Comunque anche con un salpancore non penso che ci sia ogni volta da aprire il grillo, anche perchè la vedo una cosa un po' avventurosa mettersi a farlo quando hai ormai l'ancora quasi a pennello. Arrivata su la cima non ce la fai poi a far calare normalmente la catena mantenendo sol un capo di questa fuori dal gavone?
Riguardo la mia cima è senz'altro in nylon, ora però non ricordo a quanti legnoli e mi pare sia da 15 però tieni presente che la mia barchetta pesa sulle 3 tonnellate.
Comunque, se ti si incastra sul barbotin, non è che hai della catena non calibrata o addirittura troppo grossa per quel barbotin?
Solitamente i barbotin possono ospitare due misure di catena. Magari cambiandola tutta con una misura inferiore ma in inox potresti risolvere senza complicarti troppo la vita... costi a parte.
Ciao