Quoto per quanto riguarda le forze in gioco, anche se questi test vengono fatti non in condizioni reali ma con dinamometri in laboratorio. Pensate ai movimenti di una catena che striscia su un fondo sabbioso od ancor peggio su delle rocce. Non é solo una pura forza di trazione sulla falsa maglia ma anche di taglio e torsione oltre che usura da sfregamento.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
una volta vidi su internet un test effettuato su catene, grilli e false maglie ed i risultati erano sorprendenti. prima di tutto, avevano più resistenza le catene zincate di quelle inox 316 (quasi 6 tonnellate invece di 5) per una catena da 10.
le false maglie (sempre da 10) avevano un carico di rottura di 5 tonnellate. gli anelli deboli erano costituiti proprio dai grilli, poco meno di 5 tonnellate!
Secondo me si hanno troppi pregiudizi. E poi, mi dite quando mai si potrà raggiungere un simile carico di rottura? E' vero che parliamo di carichi di rottura e che, quindi, serve una certa riserva di sicurezza, ma avete mai provato a tirare con uno stroppino la catena con 25 nodi di vento? IN 2 persone forzute si riesce a muovere contro vento la barca...e no credo che 2 forzuti possano esercitare una forza superiore a manco il 10% del carico di rottura di una catena!!
Forse solo se si getta l'ancora e catena in velocità (magari a 5 nodi) e ci si ferma con tale linea di colpo aggrappandosi ad uno scoglio (ed anche in tal caso secondo me verrebbe comunque ammortizzato, l'urto, dal peso della catena e dal galleggiamento della barca).
Catene rotte non ne ho mai viste!