Quando indossare cinture e imbragatura
La necessità di indossare le cinture, è cresciuto assieme alla mia età
Io navigo quasi sempre solo o con mia moglie , che ne sa pochissimo.Se succede qulcosa siamo nei guai
A proposito: abbiamo provato a tirarci su dal mare , a vicenda; 'a corpo morto '.
Impossibile, sia dalla spiaggetta di poppa che dalla fiancata e l'uso del Winch si è rivelato davvero poco funzionale, percè la cima tende a strozzarsi appena può e poi una voila arrivati vivino alla falchetta le cime tendono a tranciare il corpo del naufrago prima che questi possa essere tirato in pozzetto. e poi ci vuole una forza veramente notevole e noirobusto non abbiamo self tailing...
Allora ho attrezzato un paranco a tre vie , con strozzascotte, sempre pronto vicino al carteggio in una apposita busta.
E' già pronto per l'uso: da un lato un moschettone per attaccarlo al boma, dall'latro un moschettone per aggaciarsi ( agganciarlo nel peggiore dei casi ) alla cintura di sicurezza del naufrgo. La lunghezza è già predisposta per raggiungere il mezzo metro di profondità una volta agganciato al boma,in mdo che chi è in acqua possa lavorare più agevolmente per agganciarsi
Lo abbiamo provato con il tender, che peserà circa 35- 40 KG
Viene su, ma non è ffatto semplice e la forza che sembra esercitare sul boma fa veramente sperare che le lande e le sartie siano solide !
io peso 90n kg. Non ho voluto provare e lascio la certificazione ai posteri, dovesse mai accadere ---
Meglio, Molto meglio, non cadere in acqua .
Nelle uscite domenicali non lo faccio mai,ma in crociera abbiamo sempre armate due life line,costituite da due fattucce gialle sovradimensionate tese sulla tuga , dalla bitta a quelle di poppa, pssando all'interno delle sartie e sfiorandolelo schienale delle panche del pozzetto.
La prova da fare è che in piedi, voledo cadere fuori bordo, la cosa risulti il più difficle che sia possibile, quindi Cima corta alla imbragatura dell'autogonfiabile e passaggi a prua sulo dall'interno delle sartie.
in caso di caduta e di impossibilità del naufrago a collaborare,le sartie lo tratterrranno comunque in prossimità della mezzeria della barc, lontano dall'elica e nella zona azione data dall sbraccio del boma
siete d'accordo ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2011 01:02 da Nebbia.)
|