01-09-2011, 16:11
L'unica cosa che mi viene in mente, con i pochi dati a disposizione, è che nello scarico si crei una contropressione che fa refluire parte dei gas nel tubetto di sfiato.
Diversamente ci potrebbe essere un trasudamento della guarnizione della testa e qualche cilindro sfiata nella camicia; ma mi pare difficile, ci sarebbero anche degli altri segnali di questo: surriscaldamento, fumo bianco, eccetera.
Quindi:
o il tubo di scarico è piccolo di diametro e basta controllare nelle istruzioni del motore se il diametro è corretto;
o è troppo lungo e riduce la forza espulsiva dei gas;
o la marmitta, o una parte dello scarico sono troppo bassi e i gas non hanno abbastanza prevalenza;
o la marmitta non è delle giuste dimensioni o installata male, per esempio inclinata dalla parte dello scarico;
o l'uscita a mare dello scarico è sempre sotto il galleggiamento e la cosa non è prevista per quel motore.
Altre ipotesi si potrebbero fare sul perché, ma credo che il problema sia riconducibile all’eccessiva contropressione allo scarico.
Diversamente ci potrebbe essere un trasudamento della guarnizione della testa e qualche cilindro sfiata nella camicia; ma mi pare difficile, ci sarebbero anche degli altri segnali di questo: surriscaldamento, fumo bianco, eccetera.
Quindi:
o il tubo di scarico è piccolo di diametro e basta controllare nelle istruzioni del motore se il diametro è corretto;
o è troppo lungo e riduce la forza espulsiva dei gas;
o la marmitta, o una parte dello scarico sono troppo bassi e i gas non hanno abbastanza prevalenza;
o la marmitta non è delle giuste dimensioni o installata male, per esempio inclinata dalla parte dello scarico;
o l'uscita a mare dello scarico è sempre sotto il galleggiamento e la cosa non è prevista per quel motore.
Altre ipotesi si potrebbero fare sul perché, ma credo che il problema sia riconducibile all’eccessiva contropressione allo scarico.
