02-09-2011, 20:17
Puntualizzo alcuni inconvenienti a seguito di una mia spiacevole esperienza di quest'ultima crociera.
La mia barca e' antica e dunque munita del fatidico 1/2/both.
Due batterie identiche da 80 ah cambiate contemporaneamente (4enni).
Usualmente ed evidentemente sbagliando per leggerezza, anch'io lasciavo sempre sul both in modo da far lavorare e caricare le due batterie sempre nello stesso modo.
Solo in rada, per evitare di restare senza energia per l'avviamento, mettevo su 1 o su 2, poi, se, come di consueto l'avviamento riusciva sulla stessa batteria, lasciavo il selettore in quella posizione per la ricarica.
L'alternatore infatti ricarica solo la batteria selezionata, o entrambe se su both, poiché il positivo arriva al selettore senza dispositivi 'intelligenti'.
Invece, il caricabatteria 'intelligente' da Imarroncinichegalleggiano.... ha 2 positivi separati per poter gestire separatamente le esigenze delle 2 batterie: lo fa, pero', solo a condizione che il selettore sia in posizione 1/2 o sullo 0; se e' su both, vede un'unica batteria e si comporta di conseguenza.
Questo non l'avevo mai considerato fino a quando non abbiamo rischiato nottetempo asfissia (nonostante il vano batterie in teoria stagno) e incendio.
Infatti il caricabatteria, causa una delle due batterie andate, ha continuato a caricarle entrambe a tutto spiano (non c'e' sensore per la temperatura) finche' me ne sono accorto ed ho staccato, ma nel frattempo l'acido era tutto fuoriuscito ed una delle due carcasse cominciava a sciogliersi per il calore.
Dunque occhio al both
quando si e' collegati in Imarroncinichegalleggiano.....
Ciao
La mia barca e' antica e dunque munita del fatidico 1/2/both.
Due batterie identiche da 80 ah cambiate contemporaneamente (4enni).
Usualmente ed evidentemente sbagliando per leggerezza, anch'io lasciavo sempre sul both in modo da far lavorare e caricare le due batterie sempre nello stesso modo.
Solo in rada, per evitare di restare senza energia per l'avviamento, mettevo su 1 o su 2, poi, se, come di consueto l'avviamento riusciva sulla stessa batteria, lasciavo il selettore in quella posizione per la ricarica.
L'alternatore infatti ricarica solo la batteria selezionata, o entrambe se su both, poiché il positivo arriva al selettore senza dispositivi 'intelligenti'.
Invece, il caricabatteria 'intelligente' da Imarroncinichegalleggiano.... ha 2 positivi separati per poter gestire separatamente le esigenze delle 2 batterie: lo fa, pero', solo a condizione che il selettore sia in posizione 1/2 o sullo 0; se e' su both, vede un'unica batteria e si comporta di conseguenza.
Questo non l'avevo mai considerato fino a quando non abbiamo rischiato nottetempo asfissia (nonostante il vano batterie in teoria stagno) e incendio.
Infatti il caricabatteria, causa una delle due batterie andate, ha continuato a caricarle entrambe a tutto spiano (non c'e' sensore per la temperatura) finche' me ne sono accorto ed ho staccato, ma nel frattempo l'acido era tutto fuoriuscito ed una delle due carcasse cominciava a sciogliersi per il calore.
Dunque occhio al both

quando si e' collegati in Imarroncinichegalleggiano.....Ciao
